lituania-300x219A partire da aprile e per tutta la stagione estiva sarà possibile raggiungere lo stato Baltico anche da Sardegna e Sicilia. La compagnia aerea Ryanair ha infatti inaugurato due nuove tratte che collegheranno per tutta l’estate, fino a fine ottobre, le città di Cagliari in Sardegna e Trapani in Sicilia alla città di Kaunas.

I nuovi voli saranno disponibili su base bisettimanale, con partenza martedì e sabato da e per Cagliari e lunedì e venerdì da e per Trapani, connessioni ideali per i viaggiatori che desiderano trascorrere un weekend in Lituania approfittando dei mesi di bella stagione, e partecipando ai numerosi eventi culturali e musicali di cui è ricco il calendario estivo lituano. Le nuove tratte si aggiungono ai collegamenti già disponibili con Ryanair tutto l’anno, da Milano Orio al Serio e Roma Ciampino verso Vilnius, disponibili tre volte alla settimana.

Kaunas è la seconda più grande città del paese, e vanta un centro storico di notevole importanza ad alta concentrazione di preziosi monumenti culturali e architettonici, tra cui il Castello di Kaunas, la gotica Perkūnas House (“la casa del tuono”), la grande chiesa di Vytautas e quella di St Gertrude. Inoltre, la città ospita anche il Monastero di Pažaislis, la perla del barocco lituano di scala europea. La città offre una vasta gamma di opportunità culturali: diversi sono i teatri che ospitano rassegne di danza ed eventi musicali, come l’annuale festival dell’Operetta nel castello di Kaunas o il festival internazionale di jazz che includono tipi particolari di jazz, come il carillon jazz, o il jazz a tema ebraico suonato in una sinagoga.

Dall’aeroporto di Kaunas si raggiunge con facilità la capitale Vilnius (a circa 100 km), il cui centro storico in stile barocco è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e affascinanti cittadine come Birstonas, dove dal 6 al 9 giugno si tiene il Festival delle Mongolfiere, o ancora Trakai con il suo castello rosso che si specchia sul lago, uno dei simboli della Lituania.

Per maggiori informazioni sulla Lituania:  Lithuanian State Department of Tourism, c/o AIGO, tel. 02/39304859 – info.lituania@aigo.it  – http://www.lithuania.travel

CONDIVIDI: