Utilizzato nell’idromassaggio con i sali o senz’acqua associato con altre erbe alpine, il fieno è noto per le sue proprietà disintossicanti, calmanti e distensive. Ma non c’è solo il fieno. Con l’arrivo della primavera un mondo di erbe alpine ricopre le vallate dell’Alto Adige: aromatiche, medicinali, balsamiche, tutte naturalmente selvatiche, utilizzate in cucina come nella Spa, ognuna con le sue caratteristiche e virtù. Proprietà che da tempo le Terme Merano valorizzano nei trattamenti del centro Spa & Vital.
L’enagra, o enotera, è una pianta che con i suoi vivaci fiori gialli ricopre i prati in estate; da essa si ricava un olio benefico utilizzato nei trattamenti benessere. Alle Terme Merano è possibile provare l’Impacco corpo all’olio di enagra, che stimola il metabolismo, favorisce la rigenerazione cellulare ed è indicato per pelli secche e irritazioni cutanee (20 min. 39 euro).
Protagoniste del benessere anche le essenze di altre erbe aromatiche, quali ad esempio la melissa, l’achillea, l’arnica, il meliloto, che si ritrovano nei massaggi delle Terme Merano. Dal Massaggio agli oli aromatici con essenze altoatesine, rilassante e distensivo (45 minuti, 63 euro), al Massaggio all’olio con timbri caldi alle erbe balsamiche (50 minuti, 74 euro), fino al purificante Massaggio viso distensivo alle erbe aromatiche o ai fiori con timbri al vapore (30 minuti, 45 euro).
Non si può parlare di erbe aromatiche e alpine senza soffermarsi sul fieno, le cui proprietà calmanti e rilassanti sono da sempre note. Si va dal tradizionale Bagno altoatesino al fieno di montagna (20 min. 39 euro) al Bagno salino al fieno altoatesino abbinato all’effetto osmotico dei Sali del Mar Morto (20 min. 31 euro).
Oltre ai trattamenti singoli, si può scegliere ad esempio il pacchetto Fieno e fiori dell’Alto Adige con bagno al fieno di montagna altoatesino, massaggio alla schiena con olio di fieno di montagna altoatesino e un ingresso alle Terme di 2 ore (73 euro). Oppure La mia giornata di benessere, con Bagno altoatesino al fieno di montagna, Massaggio rilassante con olio alle erbe altoatesine e un ingresso alle Terme di 2 ore (99 euro).
Dal 18 aprile al 5 maggio 2013 le erbe alpine si ritrovano anche nei ristoranti dei dintorni meranesi grazie alle Settimane delle erbe selvatiche.
Chi sta pensando a un weekend a Merano può consultare nel sito delle Terme Merano le offerte delle strutture partner, che spaziano dagli appartamenti agli hotel di ogni categoria, situate sia a Merano che negli splendidi dintorni.
Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

 

CONDIVIDI: