VOYAGES-SNCF.COM PER VIAGGIARE IN FRANCIA CON UN CLICK

 E’ disponibile anche in Italia Voyages-sncf.com, una nuova porta d’accesso con un’anima francese, per tutte le destinazioni di viaggio. Tgv-europe.com diventerà quindi Voyages-sncf.com, punto di riferimento per l’acquisto dei biglietti ferroviari europei. Il nuovo portale, che in Francia già rappresenta il principale sito di e-commerce (Fatturato annuale di 3,6 miliardi di euro), e nel mondo uno tra i maggiori distributori in assoluto di biglietti ferroviari, offrirà soluzioni nuove e su misura. Un nuovo strumento per il mercato italiano abituato, più di altri, alla ricerca di soluzioni di viaggio in rete, come dimostra una nuova indagine sulle abitudini di italiani, francesi, belgi e tedeschi.

La ricerca di informazioni di viaggio

Per programmare programmare le vacanze, oltre il 60% degli italiani nel momento in cui deve si rivolge alla rete nella ricerca di tutte le informazioni utili sulla destinazione e su come raggiungerla. Sono i risultati contenuti in una ricerca condotta da Harris Interactive[1], su un campione misto di 4500 persone circa, in 4 Paesi: Francia, Belgio, Germania e Italia. Come ulteriore fonte di informazione privilegiata segue il consiglio di amici e familiari (47%) e le tradizionali guide turistiche (35%). Per quanto riguarda ad esempio la Germania, un tedesco su due si rivolge a parenti e amici, il 41% alle guide mentre solo il 29% accede alla rete. 

Destinazione Francia – Europa

Nel corso del 2013, il 27% dei cittadini europei ha in programma un viaggio in uno dei Paesi membri dell’Unione. La Francia, che risulta tra le scelte più gettonate, si classifica al 2° posto insieme all’Italia (con l’8% delle preferenze), immediatamente dietro la Spagna, che con il 10% occupa attualmente il gradino più alto del podio[2].

Lo scopo principale di Voyages-sncf.com, distributore sulla rete del gruppo SNCF, sarà proprio quello di diventare la porta di accesso principale per tutti quei turisti che desiderano andare non solo in Francia, proponendo loro una gamma di servizi a portata di mouse: il portale accompagna il turista in ogni fase della prenotazione, accedendo al menù ‘Destinazioni’, che propone suggerimenti e offerte per esaudire qualsiasi esigenza. Con destinazione Parigi o una qualsiasi altra meta, il nuovo sito sarà in grado di proporre soluzioni di viaggio, alberghi e divertimenti.

Un servizio alla portata di tutti

I passeggeri residenti in Italia possono, attraverso Voyages-sncf.com, prenotare e comprare direttamente biglietti di TGV, il trait-d’union tra Italia e Francia, con i tre collegamenti quotidiani A/R della linea Milano – Torino – Chambéry – Lione – Parigi. Inoltre è già attiva la vendita dei biglietti per la stagione estiva, per partenze dal 4 luglio al 25 agosto 2013. Un’opportunità unica per permettere ai viaggiatori di prenotare in totale relax le proprie vacanze, giocando d’anticipo (4 mesi di advanced booking, invece dei canonici 3) e con prezzi vantaggiosi: è infatti possibile viaggiare in Francia, con tariffe a partire da 29 euro (2° classe, solo andata) e 45 euro (1° classe, solo andata)[3].

Ed ancora, Voyage-sncf.com utilizzando la funzione ‘Offerte’, proporrà viaggi in tutta Europa e per differenti livelli di budget, con un occhio di riguardo ai prezzi più convenienti. Infatti, con il ‘calendario prezzi’ è possibile individuare – con un anticipo di tre mesi rispetto alla data di partenza – i giorni in cui sarà possibile acquistare biglietti ai prezzi più vantaggiosi, permettendo al contempo il confronto delle varie tariffe per lo stesso giorno.

Voyages-sncf.com: un gruppo con una solida presenza in Europa

Il brand unico Voyages-sncf.com, primo sito di e-commerce in Francia, riunisce ben tre diversi marchi di distribuzione online, finora accessibili al grande pubblico europeo : Voyages-sncf.com in Francia, TGV-Europe in Europa e Rail Europe in Inghilterra. A questi canali online si aggiungono quelli offline, rappresentati dalle Boutique SNCF presenti a Milano (Stazione Porta Garibaldi), Londra, Bruxelles, Colonia, Ginevra e Madrid. Sempre a Milano è inoltre possibile acquistare i biglietti presso la sede Rail Europe, in via Vitruvio 1.

Il nuovo portale assicura la distribuzione di biglietti ferroviari in Francia ed Europa per oltre 15 vettori, tra cui TGV, Eurostar, Lyria, Intercités e Thalys. Un elenco in continuo aggiornamento, per permettere sempre ai propri clienti di scegliere il vettore più adatto alle proprie esigenze.

Gli italiani amano andare in Francia

La Francia rappresenta da sempre una delle mete preferite dai turisti italiani. Infatti,oltre il 59% quando sceglie una destinazione in Francia, individua subito Parigi seguita dalle valli della Loira (41%), dalla Costa Azzurra e dalla Normandia (26%), come confermano i dati dello studio Harris Interactive. Mentre, tra le specialità gastronomiche francesi preferite dagli italiani, al primo posto sono le crêpes (51%), seguite da formaggi francesi dal gusto deciso (42%) e dalle ostriche (29%).

CONDIVIDI: