PESCE E COMPANYPesce & company, il grande appuntamento con Slow Fish, la manifestazione dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici, torna a Genova, negli ampi spazi all’aperto del Porto Antico.

L’appuntamento è in programma da giovedì 9 a domenica 12 maggio e la location si presta perfettamente a offrire un’occasione imperdibile per trascorrere una vacanza con i fiocchi a due passi dall’Acquario, dai Palazzi patrimonio Unesco, dal centro storico medievale più grande d’Europa, i Musei e le Gallerie Nazionali.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione e ad ingresso gratuito, si apre alla città sulle banchine che si affacciano al mare, per avvicinare i visitatori al tema dell’ambiente marino, delle risorse ittiche e per vivere a stretto contatto la città. Gli appuntamenti Fish & Chef,  sono le novità dell’edizione 2013, in cui 16 tra i più grandi nomi della ristorazione italiana e internazionale interpretano e raccontano il pescato di giornata per il pubblico in sala, proponendo in abbinamento selezionate etichette di vino o birra. Molti i percorsi didattici, in cui grandi e piccini imparano a riconoscere le specie meno note, condividendo i segreti dei pescatori e facendo pratica in cucina. Le bancarelle del Mercato coloreranno la banchina con i prodotti dei Presìdi Slow Food, pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati, evitando ovviamente le specie a rischio. Tornano i Laboratori dell’acqua, momenti d’informazione e approfondimento con pescatori, consumatori ed esperti, e le Cucine di strada, per scoprire le specialità gastronomiche dei diversi territori.

Uno spazio speciale della Piazza delle Feste è dedicato al Bistrot dell’Alleanza, dove cuochi di tutto il mondo si impegnano a proteggere la biodiversità promuovendo i prodotti dei Presìdi nei loro menù. Da non perdere A Scuola di cucina” con i docenti Master of Food: imparare a riconoscere il pesce fresco, a sfilettarlo e a cucinarlo, ma anche recuperarne gli scarti per ottenere gustose preparazioni. Per le famiglie sarà presente l’area giochi rivolta a tutti quelli che vogliono imparare in maniera ludica e conviviale: tutti i giorni da giovedì a sabato alle ore 09.30, 11, 12.30 e 14. Per chi proprio vuole esagerare ci sarà anche “Succede… sul peschereccio”, con la possibilità di imbarcarsi su un peschereccio e vivere come i veri pescatori, scoprire gli strumenti del mestiere e carpire i segreti per conservare al meglio il frutto della pesca. Tutto questo è possibile durante Slow Fish sul peschereccio attraccato al Porto Antico a fianco della Biosfera, per ospitare le famiglie curiose di fare un’esperienza unica.

La rassegna è aperta da giovedì 9 a sabato 11 dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 19.
http://slowfish.slowfood.it/

CONDIVIDI: