La Compagnia aerea giapponese ANA  ha di recente ricevuto il punteggio 5 Star da SKYTRAX (*1), il più importante sito di recensioni riguardanti compagnie aree ed aeroporti. L’esclusivo punteggio 5 Star è la classifica più alta assegnata da SKYTRAX e contraddistingue le compagnie aeree al top del prodotto e del servizio. Finora, solamente altre sei  compagnie aeree (*2) sono state insignite del punteggio 5 Star da SKYTRAX ed ANA è il primo vettore giapponese in assoluto ad aver ricevuto questo qualificante riconoscimento.  

La Compagnia, che aveva già raggiunto in precedenza il punteggio 4 Star, si è impegnata fortemente per ottenere la classifica 5 Star quale attestato della sua continua attenzione alla qualità del servizio al passeggero e al prodotto. Questo premio, che rappresenta un’unità di misura internazionale per i livelli di qualità e la soddisfazione del cliente, è parte importante della strategia di business di ANA, che punta ad essere riconosciuta in tutto il mondo come una delle compagnie aeree più importanti. 

Solo alle compagnie aeree  che forniscono ai loro passeggieri un servizio dedicato e di alto livello, misurato su una gamma di oltre 800 categorie di servizi aeroportuali e di bordo è attribuito il punteggio ufficiale 5 Star. I criteri per la compilazione della classificafanno riferimento non solo alla qualità dei prodotti più nuovi presentati dalle compagnie, ma anche al servizio offerto dallo staff a diretto contatto con il cliente. Per questo la classifica 5 Star è la conferma dell’alta qualità del servizio offerto al passeggero dallo staff ANA, dall’aeroporto fino alla cabina.  

Il premio giunge come un riconoscimento degli sforzi compiuti da ANA per migliorare la sua percezione sul mercato globale e per diventare il primo brand dell’Asia, ricercando e migliorando i suoi standard di qualità sulla base delle esigenze espresse non solo dai passeggeri giapponesi, ma anche dai clienti internazionali.  

 Ad ANA, quest’anno, è stato attribuito anche il titolo di Airline of the Year 2013 dalla rivista statunitense Air Transport World ed è stata nominata da FlightStats compagnia numero uno al mondo per l’On-Time Performance nelle categorie Network-Global Airlines e Lowest Global Cancellations. Da questi premi emerge che ANA si è posizionata quale compagnia numero uno a livello globale in una valutazione complessiva che spazia dai risultati finanziari alla capacità manageriale del gruppo, dall’on-time performance alla qualità del servizio.  

 “Nella nostra strategia di business a medio termine, ANA punta a diventare la compagnia aerea leader in Asia per la soddisfazione del cliente – ha commentato Shinichiro Ito, Presidente & CEO di ANA –  e ricevere lo status 5-Star a conclusione dell’anno fiscale 2012, ha rappresentato un obiettivo importante per noi. Solo altre sei compagnie aeree hanno ricevuto il punteggio 5 Star e, quale primo vettore giapponese a raggiungere questi livelli, non possiamo che dirci estremamente fieri di questo risultato. Quale compagnia che offre una vasta gamma di servizi cerchiamo in continuazione nuovi modi per migliorare la nostra offerta al passeggero e per consolidare il valore del brand ANA. Abbiamo lavorato duramente per migliorare la qualità dei nostri prodotti e servizi, sia a terra che in volo, e sono davvero felice che SKYTRAX ci riconosca questo risultato. SKYTRAX ha dimostrato di avere un’altissima considerazione  non solo dei nostri prodotti,  inclusi la nostra flotta e il livello del comfort a bordo, ma anche dell’impeccabile standard  di servizio offerto dal nostro staff”.

NOTE

(*1) SKYTRAX, fondata nel 1989, è una società di consulenza e di rating con sede a Londra. Oltre agli Airline Star Ratings, che classificano le compagnie aeree con un punteggio compreso tra 1 Star e 5 Star, la società organizza anche iWorld Airline Awards, assegnati in base ad una valutazione di oltre 200 vettori conferita utilizzando ogni anno il questionario online di SKYTRAX e diversi altri sondaggi. ANA è stata premiata per la prima volta dagli World Airline Awards nel 2011 con i titoli di World’s Best Airport Services e Staff Service Excellence, Asia Award. ANA ha ricevuto un ulteriore World Airline Award nel 2012 come Best Transpacific Airline. 

(*2) Singapore Airlines, Asiana Airlines, Malaysia Airlines, Cathay Pacific Airways, Qatar Airways, Hainan Airlines.                              

Gruppo ANA

All Nippon Airways (ANA), nominata Airline of the Year dalla rivista statunitense Air Transport World e premiata con il prestigioso punteggio 5 Star da Skytrax nel 2013, è l’ottava compagnia aerea al mondo per ricavi (2011) e il primo vettore giapponese per numero di passeggeri (2011). Fondata nel 1952, ANA, che vola verso 80 destinazioni con una flotta di 233 aeromobili e un network di 171 rotte, occupa 33.000 dipendenti ed effettua circa 1.000 voli al giorno.  Nel 2011 ha trasportato 43 milioni di passeggeri, generando ricavi per 17,1 miliardi di US$. ANA, che fa parte di Star Alliance dal 1999, ha sottoscritto una joint-venture con United Airlines per le rotte transpacifiche e asiatiche nell’aprile 2011. Ed ancora, nell’ottobre 2011, ha lanciato la joint-venture con Lufthansa per le rotte Europa-Giappone. La compagnia, che offre ANA Mileage Club, il programma Frequent Flyer che vanta oltre 24 milioni di iscritti, è launch customer del Boeing 787 Dreamliner, l’aeromobile passeggeri più innovativo e all’avanguardia al mondo. ANA  effettua voli giornalieri da Francoforte e Monaco di Baviera con comode coincidenze dall’Italia.

www.anaskyweb.com/it/e

 www.airlinequality.com

CONDIVIDI: