Le Infiorate di Spello  Umbria l’1 e il 2 giugno 2013; il Mercato delle Gaite a Bevagna dal 20 al 30 giugno 2013.

 

In Umbria, compongono il Consorzio Umbria Benessere – Club Vitae, le 23 migliori strutture del benessere, tra residenze d’epoca, relais di charme, resort, agriturismo, country house, sporting center, beauty-farm e SPA. Con il benessere che si coniuga al territorio, la natura e la cultura che formano il prezioso e unico patrimonio umbro.

Ecco allora tante proposte primaverili per coniugare relax e arte, coccole e storia, benessere e cultura. 

Weekend cultura e benessere ad Assisi – Ad Assisi, una città magica, suggestiva e mistica, che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara e che ancora ne custodisce la spiritualità. La Basilica di San Francesco, quella di Santa Chiara, Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, l’Eremo delle Carceri. Ma Assisi non è contraddistinta solo per il turismo religioso; da visitare anche l’Anfiteatro romano, la Rocca maggiore, il Tempio di Minerva ed ancora musei, gallerie d’arte e pinacoteche che completano l’offerta culturale e artistica della città.

Per chi è alla ricerca di relax, tra le strutture del Consorzio Umbria Benessere, il Roseo Hotel propone il pacchetto “Weekend benessere, valido fino al 31 maggio 2013. L’offerta comprende 2 notti in mezza pensione (bevande escluse) in camera Classic, un trattamento rilassante con oli (25 minuti), consumazioni frigobar, connessione internet Wi-Fi, garage non custodito, servizio navetta per il centro storico di Assisi, ingresso alla piscina interna riscaldata, 1 ingresso alla Spa con percorso benessere comprensivo di sauna, bagno turco, docce emozionali, piscina idromassaggio, sala relax con cromoterapia e tisane, 1 ingresso Kit Benessere con accappatoio e ciabatte. Da 169 euro a persona.  

Tra hammam e infiorate a Spello – In giugno un appuntamento richiama turisti e affezionati a Spello in occasione delle Infiorate del Corpus Domini. In primavera, soprattutto nei giorni che precedono la festa, inizia la paziente raccolta e selezione dei fiori. Sabato 1 giugno, la vigilia del grande giorno, gli infioratori preparano i disegni sul fondo della strada e poi dal pomeriggio e per tutta la notte compongono tappeti profumati e colorati quadri con i petali gelosamente custoditi per l’occasione. Domenica 2 giugno 2013 a partire dalle 9 deve essere tutto pronto: circa 70 infiorate, tra tappeti di 12-15 metri di lunghezza e 15 mq di superficie e quadri dai 25 ai 90 mq, trasformano il paesaggio in un variopinto mondo di colori e profumi, capolavori artistici che hanno il compito di accogliere la processione del Corpus Domini.

Nel paese di Torgiano, distante poco più di 20 km, si trova l’Hotel Le Tre Vaselle, una struttura del Consorzio Umbria Benessere, un 5 stelle che garantisce un soggiorno di lusso e wellness. Tra le offerte, il pacchetto “Coccole e relax” comprende: 2 pernottamenti in camera doppia e prima colazione a buffet, 1 cena di 3 portate con 1 vino, drink di benvenuto, omaggio in camera, parcheggio, biciclette a disposizione, 2 circuiti benessere con percorso hammam comprensivo di piscina idromassaggio con acqua riscaldata, zona relax con tisaneria, pioggia emozionale con cromo-terapia, bagno turco con cromo-terapia e uso piscina esterna. Da 209 euro a persona.

A Perugia, benessere medievale La città capoluogo umbra,adagiata su un colle e circondata dalle mura etrusche, è un ambiente di sicuro fascino. Dalla Fontana Maggiore, simbolo della città, alla Cattedrale gotica, al Palazzo dei Priori, fino ai capolavori del Perugino e di Piero Della Francesca.

In questa cornice si trova il Perugia Plaza Hotel, una struttura del Consorzio Umbria Benessere, ideale per un soggiorno dedicato al benessere ed alla tranquilla visita della città. Si possono scegliere tre formule di “Benessere”. Quella “Small” comprende 1 notte in doppia con prima colazione a buffet, 1 ingresso di ca. 1 ora nell’Area Wellness con sauna, bagno turco, doccia ionizzante, lettini relax; da 99 euro a camera. La formula “Medium”, da 179 euro a camera, comprende anche un massaggio parziale di 20 minuti a persona. Quella “Large” infine da 259 euro a camera, propone un massaggio totale di 50 minuti a persona.

al 20 al 30 giugno 2013 sarà a disposizione degli ospiti anche il pacchetto abbinato al Mercato delle Gaite a Bevagna. Le “Gaite” rappresentano i 4 quartieri in cui era divisa la città di Bevagna nel Medioevo. La manifestazione vuole essere proprio un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera medievale, con le antiche botteghe e le taverne caratteristiche  che offrono i piatti tipici dell’epoca. 1 notte in doppia standard con prima colazione a buffet, wi-fi, piscina e parcheggio, da 79 euro a camera a notte. 

Beauty farm sulle rive del lago– Assisi, Spello, Perugia e molte altre sono le cittadine umbre celebri, ma la regione è costellata di piccole località meno note ai più, ma di uguale fascino e comunque ricche di cultura, arte e storia. Per non parlare poi degli ambienti naturali che il territorio offre a chi vive la vacanza anche come un’occasione per praticare attività fisica outdoor. È il caso della zona del Lago Trasimeno. La natura qui è ancora incontaminata, sentieri e percorsi che si snodano lungo le rive del lago permettono lunghe passeggiate a piedi o tour in bicicletta. Mentre le cittadine dislocate nei dintorni, da Castiglione del Lago a Magione a Panicale, rappreesentano il vero spirito della storia umbra.

Tra queste anche Tuoro del Trasimeno, con il Castel Ranieri e la Pieve di Confine, dove sorge l’Antico Casale di Montegualandro, una delle strutture del Consorzio Umbria Benessere. Il costo del soggiorno parte da 170 euro a notte per suite, a cui si possono abbinare i diversi pacchetti di Beauty Farm Day. Una giornata di coccole e attenzioni, scegliendo ad esempio l’offerta “Relax” con sauna o bagno turco, doccia scozzese, piscina riscaldata con cascate per massaggio cervicale e nuoto contro corrente, tisana rilassante, massaggio relax di un’ora, saletta relax con cromoterapia, pranzo nell’antico salone, passeggiata rilassante tra gli ulivi, idromassaggio Jacuzzi Spa, tisana rilassante. Costo 120 euro. Oppure il “Nirvana” con in aggiunta un peeling corpo e un massaggio ayurvedico di un’ora, al costo di 180 euro.  

www.umbriabenessere.eu

CONDIVIDI: