CARINZIA: un’estate ricca di relax e tanto divertimento a contatto con la natura sulle sponde di meravigliosi laghi cristallini.
In Carinzia sono oltre duecento i laghi che la rendono meta ideale per una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare al piacere di distendersi al sole o divertirsi praticando tutti “i giochi di spiaggia”. Un soggiorno  unico e rilassante tra acque limpide e cristalline, clima mite e scenari incantevoli. Ed è possibile fruire anche delle case balneari, dove il lago incontra il wellness, per un tocco di relax in più. 

Relax e benessere, natura e attività all’aria aperta oppure una spiaggia dove potersi  sdraiare al sole. Tante esigenze che saranno pienamente in Carinzia, la regione austriaca più meridionale dell’Austria, incastonata tra Italia e Slovenia, che ospita località ideali per chi desidera trascorrere giorni lontani dalla caotica vita in città e rilassarsi. Gli oltre 200 laghi sono balneabili con acque che, favorite dal clima mite, raggiungono temperature più elevate di quelle dei laghi alpini. Dal più sportivo lago Wörthersee al romanticismo del Millstätter See; dalla purezza del lago Weissensee alle acque turchesi del Faaker See, oltre ai laghi Ossiach e Klopeiner. Non c’è cher l’imbarazzo della scelta.

Per una vacanza attiva.
Il Wörthersee è il più grande lago della Carinzia e si caratterizza per lidi balneari attrezzati. Canoa, windsurf e sci nautico, attireranno senz’altro gli amanti della vacanza attiva. Sulle sue sponde vedranno il via i Campionati Europei CEV di beach volley in programma  dal 29 luglio al 4 agosto 2013, e l’Ironman Austria previsto per il 30 luglio 2013. Ma non solo sport,  anche la gastronomia gioca un ruolo importante: le terrazze dei ristoranti affacciati sul lago saranno il luogo ideale per assaporare la tipica cucina carinziana e il suo caratteristico mix di influenze diverse. Sul lago Wörthersee è in corso di restauro la storica casa balneare Werzers Badehaus, con riapertura prevista per il prossimo 1 maggio. Costruita nel 1895, è la perfetta simbiosi di fascino tradizionale con svariati aspetti moderni per un ambiente dove trascorrere piacevoli momenti di relax. Qui saune con accesso diretto al lago offriranno profonda e salutare distensione, mentre diverse oasi regaleranno momenti di pace assoluta. Prevista una piscina riscaldata nel lago che con i suoi 30° di temperatura consentiranno agli ospiti di immergersi anche nella stagione più fredda. Anche al caldo Klopeiner See, con temperature fino a 28°C si possono provare vari tipi di sport divertenti, come il bungee-jumping e l’aqua-skipping. Inoltre, per la gioia delle famiglia il parco avventura con percorsi sulle cime degli alberi, Flying Fox e tanto altro ancora. Infine la passeggiata intorno al lago, unica in tutta la Carinzia per la possibilità di passeggiare senza interruzioni intorno alle sponde e ammirare stupende installazioni di vari artisti.

Allaricerca di una vacanza romantica.
Il lago Millstätter See, armoniosamente adagiato in un pittoresco ambiente montano, è il più profondo fra i laghi balneari della Carinzia. Dall’atmosfera romantica e amena, è possibile scoprire le sue piccole baie con delle piccole barche di legno, oppure immergersi nella natura delle montagne che lo circondano lungo sei panoramici sentieri. Da lasciare senza fiato un pic-nic sul “balcone delle stelle” con una suggestiva vista sul lago. E per i più romantici la cena proposta del Kollers Hotel: su di una piccola zattera galleggiante in mezzo al lago, una tavola imbandita festa accoglierà i suoi due ospiti che durante la cena, verranno interrotti soltanto dal cameriere che in barca servirà in tavola svariate specialità gastronomiche. Non solo attività all’aria aperta, ma anche benessere e tanto relax, 365 giorni all’anno. E’ stata infatti inaugurata la 1a Kärnten Badehaus, la nuova “casa balneare” dove è possibile immergersi in un atmosfera assolutamente rilassante e farsi circondare dall’energia positiva che il lago trasmette. Concepita e costruita per avere il minor impatto sull’ambiente che la circonda, la casa balneare è dotata di pannelli fotovoltaici e sistemi di risparmio energetico, perché la natura è un bene da tutelare. E dopo essersi rilassati nella Kärnten Badehaus, si potrà pedalare in tutta tranquillità lungo la pista ciclabile che circonda il Millstätter See: lunga ben 28 chilometri la ciclovia attraversa pittoresche e suggestive cittadine che si affacciano sul lago. 

Cerco una vacanza nella natura.
Il lago Weissensee è il più pulito fra i laghi balneabili delle Alpi; due terzi delle sue sponde sono incontaminate e da qui apre un vero e proprio paradiso per chi ama stare a stretto contatto con la natura. Importantissimo il pieno rispetto dell’ambiente, per questo sono messe a disposizione dei visitatori del parco biciclette elettriche e grazie a un’eccellente infrastruttura pubblica, si potranno trascorrere le proprie vacanze senza usare l’automobile. Il lago Pressegger See, vicino a Hermagor, è invece ideale per chi viaggia con tutta la famiglia. Inoltre, è fruibile un divertentissimo parco avventura dove molte attrazioni regaleranno momenti di allegria e ricreazione per grandi e piccini. Chi preferisce godersi un po’ di tranquillità invece, potrà fare una passeggiata lungo un sentiero intorno al lago, seguendo la vasta fascia di canneti che lo racchiude.

Una vacanza all’insegna del wellness.

L’acqua del Faaker See brilla di un colore azzurro turchese grazie alle minuscole particelle calcaree che arrivano nel lago dalle vicine pendici delle Caravanche e che luccicano al sole. Utilizzando kayak e canoe si potrà esplorarlo in lungo e in largo e in compagnia di una guida esperta, si raggiungeranno gli angoli più nascosti e segreti! Anche sul lago di Ossiach durante tutto il periodo estivo ci si può cimentare con corsi di windsurf, sci nautico, sub (corsi di sci nautico e sub organizzati esclusivamente sul Lago di Ossiach) o canoa. I più pigri invece potranno rilassarsi sotto il sole presso le numeroso spiagge attrezzate o una divertente gita a bordo di un traghetto. Ma non solo sport acquatici! Infatti attorno ai due splendidi e intatti specchi d’acqua (…si può anche bere!) sono stati realizzati percorsi da running e nordic walking per chi desidera interpretare le proprie vacanze all’insegna del “movimento” fisico.

KAERNTEN_GERDL

www.resort.werzers.at

www.badehaus-millstaettersee.at

CONDIVIDI: