Giugno-ai-Giardini-di-Sissi-a-Merano-1024x679

Nell’incantevole paradiso botanico meranese, numerosi gli appuntamenti in programma per i mesi di maggio e giugno: dall’evento internazionale del Fascinating of Plants Day alle domeniche di giugno con Colazione da Sissi, dalla Festa della Fioritura della vite Versoaln alla celebrazione del 10° anniversario del Touriseum, dal Teatro di strada al Peepshow degli oggetti.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff nel corso di maggio e giugno hanno in programma una serie di imperdibili iniziative ed eventi per tutta la famiglia. In un universo di colori e profumi e in un susseguirsi di scenari naturali in continua mutazione, tanti gli appuntamenti in cui la natura si fonde con la musica, la gastronomia, la cultura e l’arte, dando vita a esperienze multisensoriali uniche.

Teatro di strada “Walter e Elfriede in tour in Alto Adige”
25.04. -12.05.2013
Prosegue anche nel mese di maggio il tour teatrale di Walter e Elfriede, una divertente coppia di attori che porterà in tour per le piazze dell’Alto Adige la rappresentazione del teatro di strada, inscenando i panni dei turisti da copertina e nel loro scassato bus raccontano in modo scanzonato i diversi modi di fare il turista.

Fascinating of Plants Day

Sabato 18 maggio 2013
Fascinating of Plants Day ovvero il Giorno del Fascino delle Piante, è l’evento internazionale, organizzato dalla European Plant Science Organization, che ha lo scopo di affascinare con le piante, di entusiasmare il pubblico e sensibilizzarlo sull’importanza delle scienze vegetali per l’agricoltura e la produzione sostenibile del cibo, ma anche per l’orticoltura, la silvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari che provengono dalle piante come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci. Per la prima volta i Giardini prenderanno parte all’iniziativa predisponendo degli stand all’interno del parco.

Colazione da Sissi

2, 9, 16, 23, 30 Giugno 2013

Dalle 9 alle 12, protagonista delle domeniche meranesi di giugno, in occasione dell’evento Colazione da Sissi, è la Terrazza di Sissi a Castel Trauttmansdorff, dalla quale nel passato era solita affacciarsi l’Imperatrice Elisabetta. Oggi accoglie i numerosi visitatori che vogliono cimentarsi in un’esperienza multisensoriale unica. Una vista mozzafiato sull’intera area verde dei giardini circostanti sarà una vera delizia per gli occhi, una colazione imperiale per conquistare i palati e atmosfere musicali dal vivo (suonano gli Ensemble Kassiopea e il Trio Bougainville) per allietare le domeniche estive all’insegna della natura e del relax dei numerosi visitatori.

Prezzo: 18,00 € ingresso escluso

Festa della Fioritura della vite Versoaln

7 giugno 2013

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Festa della Fioritura della vite Versoaln, uno dei più antichi vitigni al mondo, datato quasi 360 anni, che si estende su un pergolato di 300 metri quadrati ai piedi del Castel Katzenzungen a Prissiano in Alto Adige. Musica, specialità gastronomiche locali e naturalmente la proposta di degustazione del favoloso vino bianco Versoaln.

Visite guidate

Anche nella stagione 2013, i visitatori saranno guidati attraverso i Giardini da un team esperto di 21 guide. L’ampia offerta di visite guidate dei Giardini di Sissi comprende, oltre alle classiche visite della durata di 90 minuti, visite guidate per i gruppi, per le famiglie e le visite guidate speciali: la visita alle libellule (ogni prima domenica del mese) che porta alla scoperta della vita di questi curiosi animali, e la visita guidata il venerdì sera (ogni venerdì di giugno, luglio e agosto), che propone di vivere i Giardini in una veste inedita, alla luce soffusa delle atmosfere della sera.

Fioriture

Un’esplosione di colori, forme e profumi caratterizzerà i mesi di maggio e giugno dei Giardini di Sissi. Si schiudono e fioriscono rigogliosi i bellissimi fiori della tarda primavera e dei primi giorni estivi: a maggio una cascata di rododendri, rose di tutti i colori, iris e papaveri orientali deliziano la vista con i loro splendidi colori e l’olfatto dei visitatori, mentre a giugno si schiudono le prime clematidi, le peonie arbustive e perenni nell’affascinante scenario del Laghetto delle Ninfee e la Gaura.

Touriseum
2003-2013: Buon compleanno Touriseum!
In occasione del 10° anniversario del Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo, i Giardini propongono “Urlaub Vacanze2.0-Cambiamento del turismo in AltoAdige2003-2013”,un’interessante mostra temporanea, sul tema del cambiamento del turista, che oggi, utilizzando gli smartphone e i portali di viaggi on line, si è evoluto, influenzando mode e destinazioni in tempo reale, creando delle community di viaggiatori che si confrontano in rete mettendo on line le loro esperienze di viaggio.

Il Peepshow degli oggetti Posacoltelli, scatole per cappelli & Co. si presentano è una simpatica mostra realizzata nell’ambito di un’iniziativa provinciale dal titolo “Anno degli Oggetti Museali”, dove i visitatori vengono sensibilizzati sulla complessa attività di selezione e collezione degli oggetti del museo.

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Via S. Valentino, 51 a – 39012 Merano

Nuovi orari dei Giardini di Sissi:
dal 29 marzo al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° novembre al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
 I venerdì in giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00 Info Giardini: www.trauttmansdorff.it
 Seguici su Facebook: I Giardini di Sissi

CONDIVIDI: