“Dolomiti Ranger- Il mondo delle pietre” il nuovo appassionante viaggio nella natura promosso dal Consorzio Turistico Alta Pusteria per i bambini dai 7 ai 12 anni
Torna per l’estate 2013 il programma educativo rivolto ai ragazzi dai 7 ai 12 anni “Dolomiti Ranger” promosso dal Consorzio Turistico Alta Pusteria in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali. Il programma partirà il 13 luglio per terminare il 24 agosto, e prevede per ogni settimana percorsi di tre giorni per conoscere le bellezze naturali delle Dolomiti in compagnia di altri bambini e con la propria famiglia
Una guida esperta condurrà i piccoli Ranger attraverso un percorso interattivo e didattico su “Il mondo delle pietre” allestito alternativamente nel Parco Naturale Tre Cime e nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Agli esploratori che parteciperanno a tutte e tre le giornate verrà conferito il “diploma dei Dolomiti Ranger” relativo a “Il mondo delle pietre”.
Si inizia il martedì con un pomeriggio nel Centro Visite Tre Cime dove i bambini, accompagnati da un rappresentante dei ranger del Parco Naturale, potranno scoprire tutti i segreti della roccia dolomitica e la geologia del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
Insieme a un team di esperti sarà possibile scoprire i misteri delle pietre: i tipi di roccia, i fossili e i cristalli che si nascondono nel cuore della terra. Quanto appreso sarà ciò che si potrà osservare dal vivo durante l’escursione con i genitori organizzata attraverso la Val Fiscalina, la Val Campo di Dentro e a Ponticello, con partenza da Sesto, San Candido o Braies a seconda delle settimane.
A conclusione delle tre giornate, tutta la famiglia potrà partecipare all’escursione notturna del giovedì sera, dalle 21:00 alle 23:00 in partenza da San Candido o Villabassa, per vivere un’altra affascinante esperienza lungo un suggestivo percorso sotto le stelle.
L’esperienza “Dolomiti Ranger” può essere prenotata presso le Associazioni Turistiche dell’Alta Pusteria. La quota di partecipazione varia a seconda del numero di giornate a cui si intende partecipare: per tutte e tre è di 49 euro (1 adulto e 1 bambino) con incluso il “diploma Dolomiti Ranger”, a cui vanno aggiunti 19 euro per ogni persona in più; per una singola giornata, la quota è di 25 euro (1 adulto e 1 bambino) e 10 euro per ogni persona in più.
L’Alta Pusteria è la meta ideale per le vacanze in famiglia: attività, parchi giochi, tante proposte per divertirsi a contatto con la natura e per il relax di mamma e papà. Inoltre, sono sempre di più le strutture alberghiere con servizi ad hoc per i più piccoli e per scegliere dove soggiornare basta consultare il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info con un’ampia galleria fotografica, informazioni sui prezzi con anche la possibilità di verificare subito la disponibilità e prenotare direttamente online.
Grazie all’efficiente organizzazione del trasporto pubblico in Alta Pusteria, le località di partenza sono facilmente raggiungibili con l’autobus.
Per scaricare o ricevere direttamente a casa le cartine, i cataloghi e i dépliant tematici, individuare la struttura più vicina alla zona d’interesse, o avere informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni, basta consultare il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info.
Per i soggiorni in Alta Pusteria l’ideale sono le convenienti Summer Cards 2013 per adulti, bambini e anche per tutta la famiglia. La Tre Cime Card permette l’uso gratuito degli impianti sportivi e di risalita, dei musei e dei mezzi pubblici dell’Alto Adige; invece con la Mobilcard è possibile viaggiare in treno e autobus in tutto l’Alto Adige. Per gli appassionati di storia l’ideale è la Museumobil Card, che permette la scoperta dei musei in tutto l’Alto Adige e l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici.
Il Consorzio Turistico Alta Pusteria è l’ente che raggruppa le Associazioni Turistiche dei comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e il Consorzio Sci Sextner Dolomiten – Alta Pusteria. Fondato nel 1993 dalla Provincia di Bolzano, il Consorzio coordina le attività di promozione turistica della valle e di valorizzazione del territorio. Intensa è anche la collaborazione con le altre realtà locali, come il Circuito Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa, e gli enti provinciali e regionali. Il Consorzio è presieduto da Alfred Prenn.