Hydrangea magical Ametyst Blauw-3_HR-2

BELLANNA E INVINCIBELLE, LE REGINE DELLA FESTA DELLE ORTENSIE

Sabato 13 aprile 2013 corso didattico gratuito con Rita Paoli e degustazione del pregiato Tè all’ortensia. 

 

Le ortensie sono cespugli di  fiori azzurri, bianchi o rosa, che fioriscono in primavera e in estate. Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) dedica a questa pianta la Festa delle Ortensie: con esposizioni di diversi esemplari, corsi didattici per imparare come coltivare e ottenere la massima fioritura da queste piante e…degustazioni di Tè. Si perché dall’altra parte del mondo il Tè all’ortensia è uno dei più ricercati e amati.

Ortensie in festa – Da giardino, rampicate, rifiorente, arbustiva. Dal 13 al 28 aprile 2013 negli spazi espositivi del Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) sarà possibile ammirare tante specie di ortensie, da quelle più conosciute che vediamo fiorire nei nostri giardini ad altre più rare. In esclusiva per il mercato italiano, alla Festa delle Ortensie di Flover, saranno presenti alcune novità americane arbustive di Hydrangea, questo il nome scientifico dell’Ortensia: Bellanna, Invincibelle e Incrediball. La prima, dai colori chiari, ha rami particolarmente flessuosi, che la fanno incurvare fino a terra, rosa sono invece i fiori di Invincibelle, nata da un incrocio di Bellanna, mentre Incrediball vanta enormi cespugli fioriti bianchi.

Sabato 13 aprile 2013, alle 15.00, presso Flover di Bussolengo, Rita Paoli, collezionista ed esperta di hydrangee, terrà un corso didattico aperto a tutti gli appassionati che vorranno conoscere la storia e i segreti di queste bellissime piante e imparare a mettere in pratica gli accorgimenti necessari per avere un’ortensia perfetta.

L’Ortensia tra Oriente e Occidente – Non solo un fiore. Dall’ortensia deriva anche un Tè molto pregiato, che si potrà assaporare sabato 13 aprile 2013 assieme a Rita Paoli, attenta a spiegarne tutte le caratteristiche e particolarità ai partecipanti. Famoso e raro deriva da una famiglia di ortensie ed è usato in Giappone in particolari celebrazioni. E’ dolce con ricordi di liquirizia, persistente e avvolgente.

La Festa delle Ortensie di Flover richiama a una delle feste nazionali del Giappone, Hana Matsuri, la festa dei fiori che cade ogni anno l’8 di aprile e con la quale si celebra la nascita del Buddha. La cerimonia si basa su un rito durante il quale si utilizza tè dolce ottenuto da foglie di particolari tipi di ortensie, le cui foglie sono ricche di una sostanza naturale edulcorante che dà all’infuso il caratteristico sapore dolciastro tanto da essere usato come dolcificante prima dell’introduzione dello zucchero.  

Info: www.flover.it; tel. 045 6770100 – info@flover.it

 

CONDIVIDI: