primavera merano

Ecco alcune proposte di escursioni nello splendido Comprensorio di Merano:

Escursione al Knottnkino – Un cinema all’aperto con vista sullo sconfinato paesaggio delle montagne, dal Tessa al Penegal, fino al Corno Banco,per uno spettacolo fatto di tanquillità e pace.
Con vista sul lavico  Mozzoccolo e sui dossi arrotondati di color rosso vino: i “Knottn”. Uno di questi è il Rotstein, il punto panoramico più suggestivo, posto sopra a Merano in una località vicina a Verano .
Da qui, partendo dal grande parcheggio, si segue la strada forestale nr. 14 e poi a sinistra in direzione Knottnkino (1.465 m).Per una facile camminata dicirca 1 ora.

Il sentiero Teufelsteinweg in Val Passiria – Sopra il maso dello scudo Steinhaus parte questa escursione“Teufelstein“, il cui nome deriva dal sasso “indiavolato” che si trova proprio a metà del tragitto.
Questo masso roccioso, con lo stampo dello zoccolo del diavolo, custodisce in uno scrigno un libro che contiene una leggenda. Lungo tutto il percorso si trovano richiami al mondo delle leggende e dei miti. Un sentiero facile da percorrere in circa 2,5 ore.
Il sentiero Ochsentod (la “morte del bue”), prende il via dalla stazione a valle della seggiovia di Velloi per concludersi a Castel Torre. Si tratta di una vecchia strada sulla quale transitavano i carri trainati da buoi, le cui ruote lasciarono solchi impressi nel lastricato, da qui il nome. Da Castel Torre l’escursionista può proseguire verso la chiesa di San Pietro, la più antica di Merano, quindi verso Castel Tirolo, oppure, decidere di scendere fino alla Passeggiata Tappeiner. Un sentiero di medio impegno da percorrere in circa 4 ore.

Infine, come non ricordare la fittissima rete delle rogge (“Waalwege”), canali che attraversano luoghi incantevoli
e incontaminati e che oggi costituiscono i Sentieri d’Acqua Meranesi. Si tratta di camminate tranquille che consentono di rilassarsi e di godere pienamente della natura circostante, tra frutteti, chiesette e castelli.
I Sentieri d’Acqua Meranesi che si diramano in una rete di 84 km, sono percorribili in un solo giorno od a tappe ed in qualsiasi stagione dell’anno, anche se per godere del paesaggio incantevole, le stagioni da preferire sono primavera, estate ed autunno.

www.meranodintorni.com

www.valpassiria.it

www.sentres.com

CONDIVIDI: