Il-Museo-Van-Gogh

Dal 1 maggio al 12 gennaio 2014

Riapre il 1° maggio, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 40 anni, il Museo Van Gogh. Le opere, in esposizione presso l’Hermitage di Amsterdam si riapproprieranno della loro sede naturale, accanto alla mostra Van Gogh all’opera.

L’esposizione permette di osservare lo sviluppo artistico del grande pittore fiammingo e di ammirarne le sue opere. La mostra si poggia su un ampio e ambizioso programma di ricerca svolto per otto anni dal Museo Van Gogh. Circa 200 opere mettono in luce lo sviluppo della pittura di Van Gogh e dei suoi contemporanei, provenienti dalla collezione del museo e da collezioni private. Inoltre, saranno esposti anche disegni su carta, lettere e oggetti personali dell’artista come i suoi taccuini. I visitatori vedranno da vicino quali materiali venivano utilizzati dall’artista, in quali condizione lavorasse, da chi venne ispirato, con quali altri artisti condivideva le proprie idee e dove si riforniva del materiale di lavoro necessario.

Inoltre al Museo Van Gogh verrà realizzata una nuova entrata prevista per il 2014. Questo progetto ha lo scopo di collegare lo spazio espositivo, realizzato dall’architetto giapponese Kisho Kurokawa nel 1999, all’edificio principale del museo progettato da Rietveld. Il flusso dei visitatori sarà in questo modo meno caotico, e consentirà l’accesso diretto all’ala espositiva di Kurokawa nella quale solitamente si allestiscono mostre temporanee. La nuova entrata sarà inoltre ben integrata con le entrate degli altri musei che si affacciano sulla Museumplein come il nuovo Stedelijk e il Rijksmuseum, la cui prossima riapertura si festeggerà il 13 aprile.

www.vangoghmuseum.nl

CONDIVIDI: