IL TEMPO DEGLI ZUCCHERI

“Temps des sucre” è l’atteso periodo tra marzo e aprile, di estrazione della linfa dalla corteccia degli aceri per la produzione del conosciuto, apprezzato e goloso sciroppo. Una tradizione che vanta origini antiche e porta con sé tutto l’esotismo legato agli Amerindi e agli usi e costumi che hanno tramandato.

Lo sciroppo d’acero è un prodotto tipico del Québec che che ne è il primo produttore mondiale.

L’origine si perde nella notte dei tempi e sono numerosi i miti  legati all’origine dello sciroppo, ma la ghiottoneria dei nativi per la linfa di acero è attestata dalle storie tramandate a noi dai primi coloni europei: incuriositi da questa melassa d’oro che gli amerindi ottengono gettando nella linfa raccolta delle pietre bollenti, per facilitarne l’evaporazione, i primi coloni ne perfezionano la produzione fino a farlo divenire uno degli alimenti principali degli abitanti della Nouvelle France. Nascono poi le prime cabane á sucre rudimentali, piano piano la tecnica si perfeziona al passo con il progredire della tecnologia fino a far diventare ilQuébec il produttore dell’80% della produzione mondiale di sciroppo d’acero.

Ccresce solo in Nord America la piante dell’acero da zucchero, spesso a fianco alla betulla gialla. La sua linfa è composta dal 98% di acqua pura e il 2% di zucchero: bisogna raccoglierne 35-40 litri per produrre 1 litro di sciroppo.

TRE RAGIONI PER VISITARE IL QUÉBEC DURANTE IL TEMPO DEGLI ZUCCHERI

1) Scoprire la cabane á sucre
In Québec una gita alla cabaneè una festosa parentesi gourmet, un rito annuale da condividere con la famiglia e gli amici. Luogo ancestrale della trasformazione della linfa, il rifugio è stato gradualmente attrezzato con tavoli di accoglienza per permettere ai visitatori di godere di un pasto tradizionale abbondante: zuppa di piselli e fagioli, uova e prosciutto conditi con sciroppo, frittelle, torta di zucchero e caramello d’acero. Ma l’esperienza non si ferma con i piaceri del palato: le cabanes offrono anche la possibilità di tour didattici per spiegare alle generazioni future la forza e la ricchezza dell’acero, gite in slitta trainata da cani oppure con le racchette da neve, danze e musica.
2) Seguire la Strada dell’acero
Conta circa un centinaio di tappe la Strada dell’acero , tutti appuntamenti gastronomici con i produttori selezionati di sciroppo d’acero e chef, scelti per la loro capacità creativa e innovativa nelle ricette a base di sciroppo. Lanciato nel 2007 e arricchito di anno in anno con nuove tappe, il percorso illustra la versatilità di un ingrediente buona, sano e molto alla moda: da ristoranti a gastronomie, da ostelli a panetterie, le pietanze sono fantasiose e persino audaci!
3) Fare una cura di giovinezza
Lo sciroppo d’acero, al 100% naturale, contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Secondo i ricercatori, le sue proprietà benefiche possono essere comparate a quelle del tè o dei semi di lino. Anche i dermatologi sono convinti delle virtù dell’acero e una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo sono stati già messi a punto. La cooperativa di produttori di sciroppo d’acero Citadelle commercializza una linea di prodotti di bellezza con il marchio Samara, reperibili nelle bistro-boutique Maple Delights di Montreal e Québec. Diversi centri termali, tra cui l’Auberge du Lac Taureau, Manoir des Erables e Auberge des Gallant offrono anche rituali a base di sciroppo d’acero.                               

quebecoriginal.com/it

280cfbdbf865dad6f4bc01247ff7f805b38634b9

CONDIVIDI: