I soci e i simpatizzanti del TCI del Friuli Venezia Giulia potranno scoprire, durante un week end sul Garda, le architetture Liberty e i paesaggi di questo meraviglio specchio d’acqua celebrato da tanti poeti e scrittori italiani e d’oltralpe.

Il week end avrà luogo il 13 e 14 aprile, organizzato dai Consoli regionali del  Touring Club Italiano, all’interno del programma di iniziative 2013 ed è aperto anche ai non iscritti al TCI.

Sabato, la prima tappa sarà la Rocca di Lonato, monumento nazionale con panoramica vista sul Garda, e la sua fantastica rassegna di fiori rari e raffinato artigianato: i soci TCI e i loro accompagnatori saranno ospiti sabato 13 aprile agli eventi esclusivi dell’inaugurazione di “Fiori nella Rocca” (una delle rassegne florivivaistiche più interessanti ed eleganti del panorama italiano) e saranno accompagnati a visitare la Casa del Podestà, tra le più affascinanti case museo italiane, con le sue 20 sale arredate con mobili e oggetti d’epoca, che racchiudono straordinarie collezioni e opere d’arte, nonché una Biblioteca ricca di preziosi manoscritti e codici miniati. Potranno ammirare vetri, argenti, opere d’arte, codici finemente miniati, preziosi oggetti solitamente inaccessibili al pubblico. La giornata proseguirà con una Passeggiata botanica, la visita alla rassegna (accanto a fiori e piante di vivaisti italiani e stranieri, i gazebo con oggetti e decorazioni per il giardino e, all’interno, raffinati artigiani e antiquari) e all’antico borgo ai piedi della rocca.

La cena,in un ristorante nel Parco della Torre di San Martino sarà un vero e proprio tuffo nella storia.

Domenica 14 aprile, in programma la visita esclusiva al Vittoriale, che Gabriele D’Annunzio fece costruire a Gardone Riviera per farne la sua dimora e nel contempo un monumento alle sue audaci imprese. Uno straordinario e ridondante complesso di edifici, immerso in un parco costellato di cimeli, che pure si visiterà. Brunch all’Hotel Laurin di Salò, fra i soci fondatori dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo: tra i più riusciti esempi di Liberty floreale in Italia, dove si respira un’impareggiabile atmosfera da Belle Époque.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata da uno noto storico a Salò e alla Riviera Gardesana, con particolare riferimento alle architetture Liberty della RSI.

Il viaggio sarà fatto in bus, con partenza da Trieste e soste ai caselli di Monfalcone Redipuglia e Palmanova 

Per richiesta di informazioni e per prenotazioniPunto Touring Trieste,  tel. 040.633463, tci.trieste@seaandservice.com

 
CONDIVIDI: