Destinazioni News

Il Touring Club del Friuli Venezia Giulia sul Garda per visitare Vittoriale, Casa Podestà e fiori nella rocca

                                                                          

I soci e i simpatizzanti del TCI del Friuli Venezia Giulia potranno scoprire, durante un week end sul Garda, le architetture Liberty e i paesaggi di questo meraviglio specchio d’acqua celebrato da tanti poeti e scrittori italiani e d’oltralpe.

Il week end avrà luogo il 13 e 14 aprile, organizzato dai Consoli regionali del  Touring Club Italiano, all’interno del programma di iniziative 2013 ed è aperto anche ai non iscritti al TCI.

Sabato, la prima tappa sarà la Rocca di Lonato, monumento nazionale con panoramica vista sul Garda, e la sua fantastica rassegna di fiori rari e raffinato artigianato: i soci TCI e i loro accompagnatori saranno ospiti sabato 13 aprile agli eventi esclusivi dell’inaugurazione di “Fiori nella Rocca” (una delle rassegne florivivaistiche più interessanti ed eleganti del panorama italiano) e saranno accompagnati a visitare la Casa del Podestà, tra le più affascinanti case museo italiane, con le sue 20 sale arredate con mobili e oggetti d’epoca, che racchiudono straordinarie collezioni e opere d’arte, nonché una Biblioteca ricca di preziosi manoscritti e codici miniati. Potranno ammirare vetri, argenti, opere d’arte, codici finemente miniati, preziosi oggetti solitamente inaccessibili al pubblico. La giornata proseguirà con una Passeggiata botanica, la visita alla rassegna (accanto a fiori e piante di vivaisti italiani e stranieri, i gazebo con oggetti e decorazioni per il giardino e, all’interno, raffinati artigiani e antiquari) e all’antico borgo ai piedi della rocca.

La cena,in un ristorante nel Parco della Torre di San Martino sarà un vero e proprio tuffo nella storia.

Domenica 14 aprile, in programma la visita esclusiva al Vittoriale, che Gabriele D’Annunzio fece costruire a Gardone Riviera per farne la sua dimora e nel contempo un monumento alle sue audaci imprese. Uno straordinario e ridondante complesso di edifici, immerso in un parco costellato di cimeli, che pure si visiterà. Brunch all’Hotel Laurin di Salò, fra i soci fondatori dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo: tra i più riusciti esempi di Liberty floreale in Italia, dove si respira un’impareggiabile atmosfera da Belle Époque.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata da uno noto storico a Salò e alla Riviera Gardesana, con particolare riferimento alle architetture Liberty della RSI.

Il viaggio sarà fatto in bus, con partenza da Trieste e soste ai caselli di Monfalcone Redipuglia e Palmanova 

Per richiesta di informazioni e per prenotazioniPunto Touring Trieste,  tel. 040.633463, tci.trieste@seaandservice.com

 

Articoli simili

Salviamo la Alba-Nizza Monferrato dalla chiusura!

ugo

L’ Excelsior Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) offre pacchetti speciali annuali per le famiglie

redazione1

La Tunisia del Sud per un comodo viaggio di avventura

Harry

Scrivi un commento

Please enter an Access Token