E’ l’anima il tema ufficiale dell’ottava edizione del Capodanno dell’estate italiana, che si aprirà venerdì 5 luglio, dando vita a un fine settimana con centinaia di appuntamenti tra musica, cultura, enogastronomia e spettacolo. Presentato il manifesto della Notte Rosa 2013, realizzato dallo studio riminese Inéditart e ispirato alla formula magica “AsaNIsiMAsa” pronunciata nella pellicola “8 e ½” di Federico Fellini, di cui si celebrano quest’anno i cinquant’anni

AsaNIsiMAsa è la formula magica che i bambini protagonisti di “8 e ½” (celebre pellicola di Federico Fellini che proprio nel 2013 festeggia i cinquant’anni) pronunciano di notte per far muovere gli occhi di un ritratto e che, dietro all’alfabeto “serpentino” (alfabeto segreto che scompone le parole in sillabe e, dopo ogni sillaba, aggiunge la esse seguita dall’ultima vocale del gruppo), cela la parola Anima.

E proprio l’Anima sarà il tema della Notte Rosa 2013: l’anima della terra che dal 2006 si è inventata un modo nuovo, bello, collettivo e sano di vivere la notte. Anima intesa come il calore, l’autenticità e la grande simpatia e personalità dei Romagnoli, l’innata vocazione all’ospitalità, al buon vivere e alla convivialità della Riviera, la suggestione e il fascino senza tempo dei suoi luoghi, la spontaneità e immediatezza della gente, la capacità di far convivere intrattenimento leggero e cultura “alta”.

A dare un’immagine a questo tema è lo studio riminese Inéditart, la cui proposta per il manifesto ufficiale Notte Rosa 2013 è stata selezionata tra tutte quelle giunte alla Cabina di Regia della Notte Rosa. Un’immagine che fissa in maniera poetica e altamente suggestiva il momento più atteso della Notte Rosa sin dalla sua origine: il concerto di mezzanotte di fuochi d’artificio su tutta la costa.

Si tornerà tutti un po’ bambini da venerdì 5 luglio e per un intero weekend. Ad attendere 2 milioni di turisti ci sarà un calendario di 300 eventi, tra concerti, spettacoli, reading, mostre, degustazioni e tanto altro, con piazze e viali affollati, stabilimenti balneari, musei, ristoranti aperti all night long e l’immancabile appuntamento con la musica all’alba. Gli organizzatori sono già al lavoro per individuare i protagonisti dell’edizione numero otto (lanotterosa.it).

CONDIVIDI: