inverno_sentieri_innevati04

 

Partenza: Loc.“La Fonte”, Santa Caterina (1.738 m)
Arrivo: Loc. “La Fonte”, Santa Caterina (1.738 m)

Realizzato e inaugurato nel 2007 dalla campionessa di sci Manuela Di Centa, è un itinerario ad anello da percorrere senza bisogno di accompagnatori o guide, in quanto perfettamente segnalato. Partendo dal centro La Fonte, costeggiare la pista di fondo seguendo le indicazioni dei cartelli; camminare lungo la piana di Santa Caterina in direzione Valle dei Forni e inoltrarsi nei boschi e prati di Nassegno prima di fare ritorno verso il centro paese.

Difficoltà: facile (sentiero pianeggiante)
Durata: 2 h.
Lunghezza: 3 Km

 

 

SENTIERO DELLE CAPPELLETTE

Partenza: Santa Caterina (1.738 m)
Arrivo: loc. Tov (1.900 m)

Partendo da piazza Magliavaca, dopo 100 m in direzione Bormio, svoltare a destra (un cartello indica la passeggiata “delle Cappellette”). Salire lungo il sentiero fino ad una piccola cappella votiva posta su un tornante. Continuare a salire fino alla Baite di Sell e, successivamente, alle Baite di Tov (1.876 m) dove è possibile ammirare un vecchio crocifisso intagliato a mano. Vecchie baite, il Pizzo Tresero e il versante opposto con i suoi impianti di risalita e la prestigiosa pista “Deborah Compagnoni”, sono tra le attrattive ammirabili dal punto in cui ci si trova.
 Proseguire lungo il sentiero verso destra e, dopo aver superato un tratto pianeggiante, scendere verso il paese, inoltrandosi nel bosco lungo il sentiero che riporta in piazza Magliavaca.
 Durante la discesa, si consiglia di fare attenzione ad alcuni brevi tratti che potrebbero essere ghiacciati.

Difficoltà: media (si consigliano piccoli ramponi da passeggio)
Durata: 2 h.
Lunghezza: 3.5 km

 

CONDIVIDI: