A Belfast e Dublino la Partenza del Giro d´Italia nel 2014E’ stato annunciato che il Giro d´Italia 2014 metterà in scena la “Grande Partenza” a Belfast e Dublino il 10-12 maggio 2014. Tre giorni di gara che si svolgeranno in Irlanda (percorsi ancora da definire).

Il primo e il secondo giorno le corse avranno luogo a Belfast, mentre la tappa del terzo giorno andrà da Armagh a Dublino con un arrivo spettacolare nel centro città.

La notizia è stata annunciata dal ministro Arlene Foster, che ha dichiarato: “Prima e durante le gare daremo vita a numerosi eventi. L’Irlanda del Nord ha una lunga esperienza di ospitalità di eventi sportivi e culturali internazionali, e in occasione del Giro d’Italia rafforzeremo la posizione concorrenziale della nostra industria turistica che contribuirà all’economia del Paese a medio e lungo termine”. Il Ministro Michael Ring ha accolto con favore l´opportunità di mostrare l’intero Paese, da nord e sud, al pubblico televisivo mondiale.

Nato nel 1909 per promuovere la Gazzetta dello Sport, il Giro d’Italia è ora uno dei più grandi eventi sportivi del mondo, con 12,5 milioni di spettatori in diretta nelle le tre settimane della manifestazione. Nel 2012 il Giro d´Italia è stato trasmesso in 165 paesi di tutti i continenti, raggiungendo 125 milioni di famiglie e un audience globale di 775 milioni di persone.

Il Giro d’Italia è partito dieci volte al di fuori d´Italia. La prima volta nel 1965, quando la gara è iniziata a San Marino. Tuttavia si tratta della prima partenza dall’estero di un Grande Giro da quando è stata introdotta la nuova regola UCI, che non permette il giorno di riposo prima di sette giorni di gara.

www.irlanda.com

www.girostart2014.com

CONDIVIDI: