La Repubblica Dominicana è la destinazione ideale non solo per un soggiorno di relax, ma offre un’incredibile varietà di escursioni per una vacanza attiva:

Nel nord est del paese nel comune di Santa Bárbara, penisola di Samanà, si trova uno dei parchi di Zipline più grandi dell’isola con ben 13 stazioni e offerte per tutti i livelli. Quest’attività combina l’avventura di volare a 450 mt di altezza a paesaggi spettacolari sul mare.

Nei dintorni, a Las Terrenas si possono invece fare Tour in quad organizzati da Indrinatours, un’occasione per scoprire il territorio, tra una visita alla fabbrica dei sigari, un’escursione in una hacienda del cacao e infine un pranzo in un ristorante di cucina tradizionale a Playa de Las Terrenas.

Proseguendo più a nord a Puerto Plata è possibile prenotare escursioni a cavallo presso la società Rancho Lorilar, entrando in contatto con la flora e la fauna dell’isola e la vera cultura del popolo dominicano. Un team di professionisti è a disposizione per accompagnare chi non è mai salito su un cavallo.

Per i turisti più avventurosi sempre nei pressi di Puerto Plata, a Imbert si potrà vivere l’esperienza delle 27 cascate di Damajagua (www.27charcos.com) dove praticare torrentismo, una serie di salti che raggiungono un’altezza di 13 metri e offrono grandi emozioni lungo le 27 piscine e cascate rocciose.

Ancora nel nord a Cabarete, noto paradiso dei surfisti, si potranno alternare lezioni di surf presso Take off, una scuola di surf che sorge nella bellissima Playa El Encuentro ma anche rilassarsi nella N day SPA della cittadina.

A nord ovest a Punta Rusia si trova Cayo Arena (conosciuta anche come Cayo Paraiso), l’unica isola corallina della Repubblica Dominicana dove praticare snorkeling. Con Colonial Tours è possibile organizzare una visita in questo isolotto di sabbia bianca, circondato dal mare tropicale con colori che vanno dal turchese al blu scuro. E infine da non perdere un’escursione in kayak nel Parco Estero Hondo per osservare i lamantini.

Cambiando rotta e dirigendosi a sud dell’isola, a Bavaro nella zona di Punta Cana, oltre a trovare incantevoli spiagge in cui rilassarsi, si ha la possibilità di prendere lezioni di surf presso il Macao Surf Camp dove dei professionisti impartiscono lezioni per tutta la famiglia.

E infine a Bayahibe merita una visita l’Isla Saona, chilometri di sabbia fina di corallo bianco e rosaceo, un’acqua cristallina popolata da pesci di varie specie e colori, un fondale marino ricco di coralli, palmeti che si estendono per tutta la baia e il caratteristico villaggio dei pescatori Mano Juan.

Per maggiori informazioni:  Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
www.godominicanrepublic.com

 

CONDIVIDI: