marocco  6 proposte per la pasqua

Le vacanze di Pasqua  possono essere un’ occasione per  scoprite in Marocco inedito, alla ricerca di avventura in un paese non tanto lontano da casa!  Un percorso tra le mulattiere dell’Alto Atlante, un’escursione nel deserto a dorso di dromedario o in cammello, un viaggio “family chic” nella terra di Mogador, un soggiorno in un ecolodge, un’esperienza di vita all’interno di un riad, una vacanza tra surf e natura a Dakhla faranno del vostro viaggio un’esperienza indimenticabile, lontana dai soliti itinerari!

Ecco sei proposte originali, da vivere anche con tutta la famiglia:    

PERCORSO TRA LE MULATTIERE DELL’ALTO ATLANTE
Passeggiare tra le valli dell’Alto Atlante e attraversare il cuore dei monti Toubkal e M’goun, le cui cime oltrepassano i 4000 metri, accompagnati dal passo esperto di una guida di montagna e dalla sua équipe di mulattieri. Risalire torrenti, attraversare valli e villaggi, superare valichi e sostare nei rifugi presenti lungo il cammino. Per trascorrere serate indimenticabili, è possibile sostare nelle tende montate in mezzo al deserto: un’esperienza unica fattibile anche con i bambini. 
Tra i diversi itinerari proposti, la Vallée des Roses, un percorso semplice e di una bellezza sorprendente, eccezionale nel mese di aprile o a inizio maggio, periodo in cui iniziano a schiudersi i boccioli di rosa. Una forma di scoperta autentica, in cui rivivere i piaceri della condivisione. Un’esperienza straordinaria, resa unica dalla bellezza dei luoghi e dall’ospitalità degli abitanti. 
Indirizzi utili:
Alto Atlante – Imlil
Kasbah du Toubkal 
Ai piedi del Jbel Toubkal, la cima più alta del Nord Arfica, a 1800m di altitudine e a soli 60km dalla città di Marrakech, la  Kasbah du Toubkal offre accoglienza berbera ai propri opsiti. Definito da Condé Nast Traveller come “la migliore vista sui tetti del Nord Africa”.
Indirizzo: BP 31, 42152 Asni (Marrakech)
Telefono: +212 524 485 611
Sito web: www.kasbahdutoubkal.com
Kasbah Tamadot
A disposizione degli ospiti 27 camere e suite, tra cui 9 lussuose tende berbere, decorate con raffinati motivi marocchini tradizionali. La Kasbah Tamadot è stata nominate al quinto posto dei Condé Nast Traveller Readers’ Travel Awards 2012.
Indirizzo: BP 67, 42152 Asni (Marrakech)
Telefono: +212 524 368 200
Sito web: www.kasbahtamadot.com
Dadès e la Vallée des Roses – Skoura
Les Jardins de Skoura 
Nel cuore del palmeto di Skoura, rinomato per le sue kasbah, quest’antica dimora apre le proprie porte su un universo minerale e vegetale. In un magnifico giardino dai profumi molteplici si inseriscono cinque camere spaziose e tre suite. Les Jardins de Skoura conciliano la ruralità della campagna marocchina all’intimo comfort a cui aspira il viaggiatore in cerca di un’oasi di pace.
Indirizzo: La Palmeraie de Skoura – Skoura
Telefono: +212 524 852 324
Sito web: www.lesjardinsdeskoura.com
Ait Ben Moro
Autentico castello del XVIII secolo ristrutturato e convertito in hotel. Un capolavoro di architettura tradizionale che offre ai propri ospiti il fascino di un viaggio nella storia del Marocco. Sullo sfondo le montagne dell’Alto Atlante e il verde palmeto centenario che contrastano il paesaggio desertico.
Indirizzo: Douar Taskoukamte – Skoura (Ouarzazate)
Telefono: + 212 524 852 116
Sito web: www.aitbenmoro.com
IN DESERTO A DORSO DI UN DROMEDARIO O DI UN CAMMELLO
Dopo le montagne, ecco il deserto. Il dromedario si sostituisce al mulo. La sera, mentre il cuoco è alle prese con i fornelli, il tè e la crêpe della merenda hanno lasciato posto all’appetito e i sacchi a pelo giacciono adagiati nelle tende, arriva il momento di scalare le dune! A poche ore di strada da Ouarzazate, due località, Tazzarine e M’hamid, aprono le porte al deserto e all’avventura. Tazzarine, piccola cittadina situata ai piedi del versante sud dei monti di Jbel Saghro, è conosciuta per le sue incisioni rupestri. Il meraviglioso palmeto che si estende nelle vicinanze è tra gli ultimi esistenti prima di incontrare il deserto della Hamada du Drâa. A sud di Zagora, M’hamid, ultima cittadina di fronte all’immensità del Sahara.
Indirizzi utili:
Palais Asmaa 
Asmaa è un nome arabo che significa “la bellissima, colei che ha un bel viso”. Una qualità che si addice particolarmente all’hotel Asmaa di Zagora, arredato nel rispetto della tradizione marocchina, con tutti i comfort moderni. Il Palais Asmaa propone sia una cucina internazionale che marocchina. Il suo superbo arredamento d’ispirazione fassie (dalla città di Fès) ha lo stile da Mille e Una Notte.
Indirizzo: BP 78 45900 – Zagora
Telefono: +212 524 847 599
Sito internet: www.asmaa-zagora.com
Riad Lamane
Situato all’interno di una delle oasi del fiume Draa, il riad è circondato da antiche piantagioni di datteri e melograni. Gli ospiti potranno degustare specialità della cucina marocchina tradizionale o berbera. La struttura organizza escursioni e viaggi della durata di una giornata nel deserto.
Indirizzo: Amezrou – Zagora
Telefono: +212 524 848 388
Sito web: www.riadlamane.com
Caravane du Sud Zagora
A 15 km da Zagora, tra il deserto e le montagne marocchine, la Caravane du Sud offre agli ospiti alloggio nelle tradizionali tende marocchine con vista strepitosa delle stelle e delle montagne circostanti. A disposizione degli ospiti anche guide per escursioni a dorso di cammello o 4×4, trekking.
Indirizzo: BP 13 47900 – Zagora
Telefono:+212 524 847 569
Sito web: www.caravanesud.com
VIAGGIO “FAMILY CHIC” NELLA TERRA DI MOGADOR
A tre kilometri da Essaouira, sorge una stazione balneare di nuova generazione, dove il turismo vive nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali: Mogador. Qui possiamo trovare i più grandi giardini filtranti al mondo che permettono di recuperare fino a 10 milioni di metri cubi di acqua potabile. Quest’iniziativa è stata sviluppata in un’ottica di tutela della fauna e della flora, per assicurare l’integrità delle dune di sabbia e limitare l’estensione dei terreni edificabili. Un sentiero immerso tra giardini e foreste di ulivi, eucalipti e mimose selvatiche collega la cittadina all’oceano e alle sue spiagge vergini, Qui, le popolazioni di uccelli sono degne di una riserva naturale. In questo luogo consacrato alla natura, tutte le attività per il tempo libero – sci nautico, escursioni, percorsi in bicicletta, tennis e golf – acquistano un fascino inconsueto.
Indirizzi utili:
Sofitel Essaouira Mogador Golf and Spa
Nuova meta per il turismo ecosostenibile situata in una riserva naturale tra le dune e la foresta. Per gli amanti del golf e del benessere. Immerso in un’area forestale, protetto da una spettacolare duna naturale e costeggiato da una spiaggia selvaggia, il Sofitel Mogador Golf & Spa è stato concepito quale omaggio alle ricchezze naturali che lo circondano. Ideato da Didier Gomez, l’hôtel riunisce compiutamente design moderno e motivi marocchini tradizionali.
Indirizzo: Domaine Mogador – 44000 Essaouira
Telefono: +212 524 479 400
Sito Web: www.sofitel.com
Le Médina Essaouira Hotel – Thalasse sea & spa – MGallery Collection 
Ispirato ai sublimi riad marocchini ed al tradizionale colore rosso di Mogador, l’MGallery Essaouira Medina & Spa è situato in riva al mare, non lontano dalla Medina. Per questo è la struttura ideale per effettuare la thalassoterapia e beneficiare di una moderna spa.
Indirizzo: Avenue Mohamed 5 – 44000 Essaouira
Telefono: +212 525 072 526
Sito Web: www.mgallery.com
Villa Maroc
Villa Maroc, il riad per eccellenza nel cuore della piccola Medina di Essaouira, classificato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Indirizzo: 10, rue Abdellah – Ben Yassine – Essaouira
Telefono: +212 524 473 147
Sito Web: www.villa-maroc.com
SOGGIORNO IN ECOLODGE A AGADIR
A pochi kilometri da Agadir, immersa nella biosfera dell’Arganeraie, Atlas Kasbah svetta con le sue quattro torri sulla cima di un colle arido. L’intera struttura vive in perfetta armonia con l’ambiente: l’energia è solare, i materiali sono naturali, i cibi provengono da agricolture biologiche e sono coltivati sul posto, e le attività ricreative prevedono il coinvolgimento della popolazione locale. Atlas Kasbah si è così aggiudicato nel 2009 il Trofeo Marocco per il Turismo Responsabile.
A sud di Agadir, invece, nel Parco Naturale di Souss Massa, il Khaïma Hôtel Bio Découverte sorge nelle immediate vicinanze dell’oceano, nei pressi di un villaggio di pescatori di Douira. Le attività qui proposte sono numerose: passeggiate, possibilità di fare surf sulla spiaggia, rinfreschi bio a base di prodotti locali, visite alle aziende agricole o alle cooperative di produzione di olio d’argan, o ancora escursioni ornitologiche alla scoperta delle 250 specie di uccelli che abitano la regione.
Indirizzi utili:
Atlas Kasbah – Ecolodge Agadir 
Indirizzo: Village de Tighanimine El Baz – BP 5323 QI – Agadir
Telefono: +212 661 488 504
Sito internet: www.atlaskasbah.com
Khaïma Hôtel Bio Découverte 
Indirizzo: BP 879 80150 Aït Melloul, Douar Douira
Telefono: +212 661 902 400
Sito internet: www.khaimahotelbio.com
UN’ESPERIENZA DI VITA ALL’INTERNO DI UN RIAD
Ci sono più di 800 riad a Marrakech. Strutture ristrutturate che consentono di trascorrere qualche giorno nel cuore della Medina, a diretto contatto con gli abitanti del posto e nelle immediate prossimità dei souk. Soggiornare in un riad significa immergersi nello stile di vita marocchino e scoprire gli usi e i costumi delle famiglie di Marrakech. Al contempo sobri e raffinati, intimi e comunicativi, luminosi e adombrati, i riad esprimono i valori del pudore, della coesione, dell’ospitalità e della solidarietà insiti nella società marocchina. Le fontane e i patii vi conferiscono fascino e freschezza. Luoghi della tradizione che ammaliano i viaggiatori con il saper vivere tipico della cultura arabo-andalusa.
Indirizzi utili: 
RIAD Chamali 
Nascosto in un labirinto di vicoli dal sapore autentico, dietro a una facciata anonima si scopre un’oasi di pace che dà accesso a un mondo incantato. Qui potrete gustare l’arte di vivere marocchina, vera sorpresa per i sensi che saranno meravigliati da questa scoperta.
Indirizzo: 49, Derb Zemrane – Quartier Berrima – Medina, 40000 Marrakech
Telefono: +212 668 247 713
Sito internet: www.riad-chamali.com
Angsana Riad Collection 
Immergetevi nella magia della storia marocchina soggiornando all’Angsana Riad Collection. Riad storici, situati nel cuore della Medina di Marrakech, ristrutturati dalle mani esperte degli artigiani locali secondo i motivi della tradizione marocchina.
Indirizzo: 1-2-4 Derb Abbas El Fassi Riad Zitoune Jdid – Medina, 40000 Marrakech
Telefono: +212 524 388 905
Sito internet: www.angsana.com
SURF E NATURA A DAKHLA
Estremità sud del Marocco, stessa latitudine delle Hawaï. Temperatura dell’acqua dell’Oceano Atlantico costante intorno ai 25°C, inverno compreso. È questo il paradiso per gli amanti degli sport acquatici, dove surfisti, appassionati di kitesurf e windsurf si danno appuntamento. Ma non solo. Dakhla è anche il luogo di incontro tra l’Oceano Atlantico e il deserto del Sahara. Un’unione strepitosa da cui nascono paesaggi mozzafiato. A ciò bisogna aggiungere la presenza di un parco nazionale, a testimonianza dell’esistenza di una fauna d’eccezione. Dakhla si dimostra una destinazione ancora peculiare, non battuta dal turismo di massa, luogo ideale per le famiglie che amano lo sport, il surf e la natura!
Indirizzi utili:
Dakhla Attitude 
All’estremità sud del Marocco, tra il deserto, l’oceano e la natura incontaminata, sorge il Dakhla Attitude, paradiso delle attività nautiche, della degustazione dei frutti di mare e delle escursioni nel deserto, nonché una delle migliori location al mondo per dedicarsi a kitesurf e winsurf.
Indirizzo: 11 Avenue Al Moukawama – BP41 Oued Eddahab – Dakhla
Telefono: +212 661 835 010
Sito internet: www.dakhla-attitude.ma
Per ulteriori informazioni: www.visitmorocco.com

 

Foto by Visitmorocco

 Claudia Di Meglio

 

 

CONDIVIDI: