Dal primo febbraio 2013 Londra ha acquisito un altro primato: “The Shard” (la scheggia), il grattacielo più alto d’Europa. Il nome deriva dalla forma piramidale a specchio che termina in alto con punte aguzze e irregolari: progettandolo Renzo Piano lo ha pensato come una scheggia di vetro, un “caleidoscopo” le cui pareti riflettono il cielo di Londra.

Bastano 60 secondi per raggiungere i 244 metri del suo osservatorio e un clic per prenotare il proprio soggiorno londinese in uno dei 6 alberghi consigliati dalla nota guida Condé Nast Johansens.

Il grattacielo si trova sopra la stazione di London Bridge, raggiungibile facilmente da tutti i punti della città. Coi suoi 310 metri, The Shard svetta sullo skyline londinese e ospiterà fino a 12.000 persone tra uffici, abitazioni, ristoranti e un albergo. Finanziato dalla Qatar National Bank, è costato 450milioni di sterline per 3 anni di lavoro. L’inaugurazione è avvenuta subito dopo il tramonto ed è stata accompagnata da raggi laser che hanno connesso il vertice alto dello Shard con altri 30 edifici di Londra. Oggi è possibile visitarlo su prenotazione, per godere di una vista eccezionale: dal Tower Bridge al Big Ben, dalla cattedrale di St. Paul e Buckingam Palace al London Eye, fino al nuovo stadio Olimpico. Al 68esimo sono disponibili telescopi digitali mentre al 72esimo piano, l’ultimo abitabile del grattacielo, ci si ritrova all’aria aperta circondati da schegge di vetro. Per Renzo Piano “Salire al 72esimo piano è un modo di essere sopra la città ma anche dentro”. The Shard è il nuovo tetto d’Europa che ha tolto il primato alla Tour Eiffel. Ingressi ogni giorno dalle 9.00 alle 22.00, info e prenotazioni su www.theviewfromtheshard.com

 Gli alberghi consigliati da Condé Nast Johansens

Alloggiando in uno degli alberghi Condé Nast Johansens a Londra potrete godere di tutte le comodità nel cuore della metropoli, per rendere il vostro viaggio davvero indimenticabile.

Tariffe a partire da 185 sterline al giorno.

 THE ARCH LONDON

50 Great Cumberland Place, Marble Arch, London W1H 7FD

Tel: +44 20 7724 4700 www.condenastjohansens.com/thearchlondon

Boutique hotel dal design raffinato e contemporaneo. Da 185 a 415 sterline al giorno incluse tasse e prima colazione.

 BEAUFORT HOUSE

45 Beaufort Gardens Knightsbridge, London, SW3 1PN

Tel. +44 20 7584 2600 www.condenastjohansens.com/beauforthouseapartments

Ventuno lussuosi appartamenti indipendenti con tutte le comodità di un albergo, forniti di cucina, ideali per famiglie alla ricerca di una “casa fuori di casa” con i vantaggi della massima privacy. Da 245 a 900 sterline al giorno incluse tasse e prima colazione.

 THE MAY FAIR

Stratton Street, Mayfair, London, W1J 8LT

Tel. +44 207769 3046 www.condenastjohansens.com/mayfair

Hotel leggendario, il May Fair è un paradiso metropolitano idealmente ubicato a Mayfair, il quartiere più esclusivo di Londra. Il ristorante dell’hotel, Quince, porta sulle tavole l’innovazione della cucina mediterranea orientale in una emozionante esperienza gastronomica. Da 195 sterline al giorno incluse tasse e prima colazione.

 THE MAYFLOWER HOTEL

26-28 Trebovir Rd, London SW5 9NJ

Tel. +44 20 7370 0991 www.condenastjohansens.com/mayflower

Le stanze accoglienti e intelligentemente disegnate incorporano comodità moderne, tessuti brillanti e antichi soprammobili. Chiedete una delle grandi stanze al primo piano per un pizzico di lusso in più. Da 120 a 155 sterline al giorno, incluse tasse e prima colazione.

 THE NEW LINDEN HOTEL

58-60 Leinster Square, Notting Hill, London W4PS

+44 70 7221 4321 www.condenastjohansens.com/newlindenhotel

Questo hotel elegante ma informale riflette appieno l’atmosfera vibrante del suo quartiere. Se volete regalarvi un soggiorno speciale, scegliete uno dei due appartamenti al primo piano con il balcone affacciato su Notting Hill. Da 120 a 155 sterline al giorno, incluse tasse e prima colazione.

 TWENTY NEVERN SQUARE

20 Nevern Square, London SW5 9PD

+44 20 7565 9555 www.condenastjohansens.com/twentynevernsquare

Restaurata con materiali naturali, questa elegante townhouse affaccia su Nevern Square. Le sue stanze raccolte suggeriscono ispirazioni orientali ed europee, con bei letti costruiti artigianalmente e rivestiti di lino, cotone e seta. La Suite Ottomana, decorata in bianco, crema e tocchi di turchese, è una stanza grande e d’impatto, con vasca da bagno in stile vittoriano e tre porte-finestre che guardano verso la piazza. Da 130 a 165 sterline al giorno, incluse tasse e prima colazione.

 

CONDIVIDI: