Ricca Agenda di eventi per Valencia 2013

Tanti appuntamenti da segnare in agenda per vivere Valencia in un clima piacevole tutto l’anno

 

Iniziative culturali, appuntamenti mondani, manifestazioni gastronomiche, eventi sportivi e feste tradizionali: ecco gli ingredienti che fanno di Valencia una città da scoprire in ogni stagione. Il tutto riscaldato da un sole che splende per 300 giorni all’anno.L’evento più atteso è Las Fallas, dal 15 al 19 marzo: una grande festa  che ogni anno coinvolge l’intera città e richiama moltissimi turisti, per assistere allo spettacolo pirotecnico delle mascletà e al gran falò finale in cui vengono bruciati tutti i ninot (pupazzi di cartapesta), ad eccezione dell’unico vincitore.
Dal 21 al 23 marzo, ha luogo la Semana Santa Marinera, festa religiosa che risale al XV secolo e che precede la Pasqua.
In estate si svolge un’altra tradizionale festa valenciana: la Feria de Julio. Durante l’intero mese in città si susseguono appuntamenti per tutti i gusti che si concludono con la coloratissima “battaglia dei fiori”. Una sfilata di carrozze decorate con mille fiori profumati animano le strade di Valencia insieme a centinaia di persone vestite a tema che si sfidano in un combattimento di garofani colorati.
I più romantici non potranno perdere la festa di San Dionis, il 9 ottobre. Si tratta di una sorta di San Valentino valenciano in cui gli innamorati si scambiano la tradizionale Mocadorà, un telo che racchiude deliziosi dolci di marzapane.
Ogni anno vanno in scena a Valencia tanti eventi che deliziano il palato, come la Cuina Oberta: manifestazione gastronomica che ha riscosso sempre più successo e coinvolge i ristoranti più rinomati della città che per l’occasione propongono un menu speciale a prezzo fisso.
Gli amanti dello shopping e i fashion-addicted segneranno in agenda la Valencia Fashion Week e la Shopening Night, una sorta di notte bianca da trascorrere nelle vie dello shopping, dove i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte.
Gli amanti della musica e dell’opera possono consultare il ricco programma delPalau de les Arts, mentre per chi preferisce l’arte può scegliere tra tanti musei diversi tra loro come l’IVAM e il Museo de Bellas Artes, o le estemporanee mostre in scena alla Fundación Bancaja.Valencia è anche la città dei grandi eventi sportivi: anche nel 2013 ospiterà l’ultima tappa del Moto GP, che si svolgerà il 10 novembre presso il Circuito Ricardo Tormo.
Sempre a novembre gli appassionati di corsa avrà luogo la Maratona Divina Pastora di Valencia, con un percorso che attraversa il fiume Turia, la futuristica Città delle Arti e delle Scienze e la Marina Real.
Per conoscere tutto il calendario degli eventi 2013 e per maggiori informazioni: www.turisvalencia.es
CONDIVIDI: