Ricca Agenda di eventi per Valencia 2013

 

Ricca Agenda di eventi per Valencia 2013

Tanti appuntamenti da segnare in agenda per vivere Valencia in un clima piacevole tutto l’anno

 

Iniziative culturali, appuntamenti mondani, manifestazioni gastronomiche, eventi sportivi e feste tradizionali: ecco gli ingredienti che fanno di Valencia una città da scoprire in ogni stagione. Il tutto riscaldato da un sole che splende per 300 giorni all’anno.L’evento più atteso è Las Fallas, dal 15 al 19 marzo: una grande festa  che ogni anno coinvolge l’intera città e richiama moltissimi turisti, per assistere allo spettacolo pirotecnico delle mascletà e al gran falò finale in cui vengono bruciati tutti i ninot (pupazzi di cartapesta), ad eccezione dell’unico vincitore.
Dal 21 al 23 marzo, ha luogo la Semana Santa Marinera, festa religiosa che risale al XV secolo e che precede la Pasqua.
In estate si svolge un’altra tradizionale festa valenciana: la Feria de Julio. Durante l’intero mese in città si susseguono appuntamenti per tutti i gusti che si concludono con la coloratissima “battaglia dei fiori”. Una sfilata di carrozze decorate con mille fiori profumati animano le strade di Valencia insieme a centinaia di persone vestite a tema che si sfidano in un combattimento di garofani colorati.
I più romantici non potranno perdere la festa di San Dionis, il 9 ottobre. Si tratta di una sorta di San Valentino valenciano in cui gli innamorati si scambiano la tradizionale Mocadorà, un telo che racchiude deliziosi dolci di marzapane.
Ogni anno vanno in scena a Valencia tanti eventi che deliziano il palato, come la Cuina Oberta: manifestazione gastronomica che ha riscosso sempre più successo e coinvolge i ristoranti più rinomati della città che per l’occasione propongono un menu speciale a prezzo fisso.
Gli amanti dello shopping e i fashion-addicted segneranno in agenda la Valencia Fashion Week e la Shopening Night, una sorta di notte bianca da trascorrere nelle vie dello shopping, dove i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte.
Gli amanti della musica e dell’opera possono consultare il ricco programma delPalau de les Arts, mentre per chi preferisce l’arte può scegliere tra tanti musei diversi tra loro come l’IVAM e il Museo de Bellas Artes, o le estemporanee mostre in scena alla Fundación Bancaja.Valencia è anche la città dei grandi eventi sportivi: anche nel 2013 ospiterà l’ultima tappa del Moto GP, che si svolgerà il 10 novembre presso il Circuito Ricardo Tormo.
Sempre a novembre gli appassionati di corsa avrà luogo la Maratona Divina Pastora di Valencia, con un percorso che attraversa il fiume Turia, la futuristica Città delle Arti e delle Scienze e la Marina Real.
Per conoscere tutto il calendario degli eventi 2013 e per maggiori informazioni: www.turisvalencia.es
By | 2020-06-14T12:55:25+00:00 febbraio 2013|Destinazioni, News|