L’Italia, con 229.484 turisti, è al 5° posto tra i paesi che hanno scelto il Brasile nel 2011 come destinazione di viaggio e Fortaleza è ai primi posti tra le mete brasiliane preferite dagli italiani. Per questo Alitalia ha aperto una nuova rotta per il Brasile, destinazione Fortaleza.

Il nome Fortaleza deriva per l’appunto da una fortezza eretta dagli olandesi che assunsero il controllo della regione a metà del XVII secolo. Nel 1726 – data ufficiale della fondazione – quello che fino ad allora era stato un piccolo borgo ottenne lo status di città dal Re del Portogallo. Con i suoi 2,44 milioni di abitanti, dopo Salvador, Fortaleza è oggi la seconda più grande capitale di Stato per popolazione nella regione nord-est del Brasile. Oltre ad essere la capitale di Stato brasiliana più vicina all’Europa (5.500 chilometri dal Portogallo), Fortaleza è anche la decima città più ricca del Paese, che produce circa l’1% del PIL nazionale. La città si distingue per la bellezza delle sue coste, che racchiudono nei soli confini municipali ben 15 spiagge, tra cui Iracema, che deve il nome al personaggio di un’opera di José Alencar (1829-1877), uno dei più illustri scrittori brasiliani, nato proprio nello Stato del Ceará.

Turismo – Alcune delle imperdibili attrazioni turistiche e culturali della zona, come l’Avenida Beira-Mar, il Centro culturale Dragão do Mar, il mercato centrale, il forte di Nossa Senhora da Assunção, il Palácio da Luz, il teatro José de Alencar, il Museo di Arte Moderna e il Parco acquatico Beach Park, meritano una visita. Inoltre, la costa di Fortaleza, battuta da forti venti, è anche il luogo ideale per praticare sport d’acqua. Come per altre città della regione nord-est del Brasile, anche in questo territorio brasiliano la gastronomia soddisfa qualunque palato, dagli amanti del pesce, alla cosiddetta carne-de-sol(solitamente manzo), leggermente salata ed essiccata al sole, che rappresenta un must nella cucina tipica del Ceará.

Periodo migliore per visitare la città – Il sole splende praticamente tutto l’anno, con piogge più frequenti da gennaio a luglio e temperature comprese tra i 23 e i 38 °C. Considerata uno dei principali centri turistici della regione del nord-est, Fortaleza vanta un’ottima rete alberghiera con una capacità indicativa di 25.000 posti letto.

Altre mete turistiche da visitare nelle vicinanze

Aracati – Municipalità dello Stato del Ceará situata a 150 chilometri dalla capitale Fortaleza, Aracati è famosa in tutto il mondo per la spiaggia di Canoa Quebrada con le sue dune di sabbia colorata e un tramonto mozzafiato. Con enormi scogliere di sabbia compatta dalle sfumature rossastre che lambiscono acque calme e cristalline, regalando splendide notti al chiaro di luna. Il municipio di Aracati è considerato patrimonio architettonico nazionale.

Jericoacoara – Situata a 310 chilometri da Fortaleza, Jericoacoara è annoverata tra le spiagge più belle del mondo. Fino a poco tempo fa non era altro che un piccolo villaggio di pescatori, isolato tra due dune di sabbia. Ora, grazie a una rete di hotel e ristoranti, è la destinazione privilegiata dei visitatori che cercano pace e tranquillità. La regione comprende anche il Parco Nazionale di Jericoacoara, le municipalità di Jijoca de Jericoacoara, Cruz e Camocim, con un’area di ben 8.850 ettari.

fortaleza
www.visitbrasil.com

CONDIVIDI: