Viaggiare News
Destinazioni News

2013: Anno ricco di eventi per l’Olanda

 

Il 2013 sarà per l’Olanda un anno speciale, con molte occasioni per festeggiare: la  capitale Amsterdam  celebrerà i 400 anni dei canali, ma anche la  riapertura del Rijksmuseum e del Museo Van Gogh, 125 anni del Concertgebouw e altri eventi unici nel loro genere.

A L’Aja, città della monarchia, si festeggiano invece i 100 anni del Palazzo della Pace e il 200° anniversario del Regno dei Paesi Bassi. Utrecht, inoltre, ricorda  i 300 anni dalla firma dei famosi trattati di pace.

Eventi principali, per i quali vale la pena programmare un viaggio in Olanda:

Amsterdam 2013

Per tutto il 2013, l’area metropolitana di Amsterdam sarà scenario di diverse e importanti celebrazioni. Oltre ai 400 anni dei canali di Amsterdam, molte istituzioni commemoreranno degli anniversari importanti. L’apertura ufficiale della stagione Amsterdam 2013 si è avuta la seconda settimana di gennaio, dando così l’inizio ad un primo mese ricco di eventi.

 

Grande riapertura del Rijksmuseum

 

Dopo dieci anni di importanti lavori di restauro e ammodernamento il Rijksmuseum, il museo nazionale, riapre le proprie porte al pubblico il 13 aprile 2013, condividendo nuovamente le proprie opere con il grande pubblico.

I 400 anni dei Canali di Amsterdam

 

Il 2013 celebra i 400 anni dalla costruzione della famosa Cerchia dei Canali di Amsterdam. In occasione di questo anniversario, che festeggerà anche l’inserimento dei canali nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO avvenuto nel 2010, il prossimo anno verranno organizzate diverse attività che avranno i canali come protagonisti.

 

100 anni del Palazzo della Pace de L’Aja e i 200 anni del Regno dei Paesi Bassi

 

Il Palazzo della Pace è l’icona de L’Aja, la Città Internazionale della Pace e della Giustizia, e festeggerà i suoi  100 anni proprio nel 2013.

Quest’anno inoltre, avranno anche inizio numerose attività volte a celebrare i 200 anni del Regno dei Paesi Bassi, che si protrarranno fino ad ottobre 2015.

 

300° anniversario del Trattato di Utrecht

 

L’11 aprile 1713 le potenze europee firmarono un unico accordo: il Trattato di Utrecht, che segnò un punto di svolta nella storia. Trecento anni dopo, il Trattato di Utrecht verrà celebrato con un ricco programma che permetterà, per oltre sei weekend, di prendere parte a molti eventi culturali.

 

Foto by Ente Naz. Olandese per Turismo & Congressi

Claudia Di Meglio

 

CONDIVIDI:

Articoli simili

MSC e Trenitalia insieme per offrire un viaggio sempre più confortevole

anna.rubinetto

Arco un suggestivo borgo per una vacanza rigenerante

claudia.dimeglio

Al Villaggio Robinson club Apulia le Maldive del Salento aperte fino ad ottobre

redazione1

Scrivi un commento

Please enter an Access Token