Africa Destinazioni News

Turismo ad Abu Dhabi: Battuti a Novembre 2012 tutti i record del 2011

 

Il numero degli ospiti che hanno soggiornato ad Abu Dhabi da Gennaio a Novembre 2012 ha registrato un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e un conseguente aumento dell’11% sul numero totale di notti trascorse nell’Emirato.

Le cifre rilasciate dall’Abu Dhabi Tourism & Culture Authority (TCA Abu Dhabi) mostrano che in 11 mesi sono stati 2.171.680 i turisti che hanno soggiornato nelle strutture alberghiere dell’Emirato, battendo i record del 2011.

“Questi dati sono estremamente incoraggianti, soprattutto se letti nell’ottica di aumento del numero di camere a disposizione nell’Emirato che raggiunge ora le 23.516 unità” ha affermato Mubarak Al Muhairi, Director General, TCA Abu Dhabi.

“Siamo molto fiduciosi di poter raggiungere il nostro obiettivo annuale di 2.3 milioni di ospiti entro la fine dell’anno; una fine di anno così ci permetterà di guardare positivamente al 2013 dove contiamo di attrarre sempre più turisti grazie anche a nuove attrazioni e resort in apertura”.

A Gennaio aprirà lo Yas Waterworld waterpark e nel primo trimestre è atteso il lussuoso Ritz Carlton Grand Canal Abu Dhabi – un resort 5 stelle che segna l’entrata del prestigioso marchio alberghiero nella capitale degli EAU.

Durante l’anno, il numero di ospiti degli hotel è cresciuto attraverso tutti i mercati di riferimento, con una significativa crescita da parte dell’Africa con +34%, Asia a +30% e dal GCC, +20%. Le performance del continente africano sono guidate principalmente dal Sud Africa con un +14%, mentre per l’area asiatica la Cina ha visto uno straordinario incremento del 76%, la Russia del 44% e l’India  del 30% (ora il secondo mercato oversea in termini di numeri).

A livello internazionale, gli UK rimangono il mercato oversea più importante per Abu Dhabi con un numero totale di ospiti pari a 129.180 da Gennaio a Novembre 2012, pari al +2% sul 2011. Al terzo posto si classifica la Germania con 85.471 ospiti, un +43% rispetto al 2011.

Per quanto riguarda il mercato italiano, sono stati 34.479 i connazionali che hanno soggiornato ad Abu Dhabi negli 11 mesi registrando un incremento del 22% sul 2011. Il mese di novembre invece ha visto un aumento del 29% sullo stesso mese dell’anno scorso, pari a 4.293 ospiti. In crescita anche le notti trascorse nell’Emirato rispettivamente del 7% e 9% mese su mese e nei primi undici mesi del 2012. La lunghezza media dei soggiorni dei nostri connazionali ancora una volta si attestano come i più lunghi pari a  5.23 notti a novembre 2012 e 5.44 notti in media da gennaio a novembre.

Articoli simili

SWISS lancia la campagna «Moments that last» e intervista Lutz Jäncke sui ricordi di viaggio

anna.rubinetto

The Telegraph segnala le TOP 10 vacanze attive in Italia

anna.rubinetto

  Dimensione Turismo: estate a  Cipro Nord tra mare cristallino e testimonianze del passato

anna.rubinetto

Scrivi un commento

Please enter an Access Token