Il Northern Territory Australiano è una delle destinazioni più attraenti del mondo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico di cui è possibile godere grazie a splendidi itinerari a piedi. Gli amanti della natura hanno ora anche un nuovo incentivo per rispolverare le scarpe da trekking e per mettersi in marcia alla scoperta di luoghi remoti e affascinanti, grazie un percorso di eccezione: il Larapinta Trail, recentemente classificato dal National Geographic tra i primi 20 percorsi di trekking al mondo.

Il Larapinta Trail si snoda per 223 km lungo il crinale delle alture del West MacDonnell Ranges, da Alice Springs fino a Mount Sonder. Il sentiero attraversa alcune fra le più antiche zone della terra, caratterizzate da quasi 600 specie diverse di flora. Camminando sulle creste che circondano Alice Springs gli escursionisti godranno di un panorama di rara bellezza che spazia da pianure alluvionali ad affioramenti rocciosi dai colori più intensi.

Esistono tour organizzati che permettono di godere appieno delle bellezze di queste zone grazie  ad esempio al network Great Walks of Australia, che organizza passeggiate emozionanti ed esperienze uniche lungo il Larapinta trail. Sarà anche possibile godersi il percorso, scalando le creste del  West MacDonnell, scortati dalle guide di World Expeditions, in un tour di sei giorni lungo le tappe più affascinanti del Larapinta Trail.

Si cammina portando nello zaino solo lo stretto necessario. I campi tendati semi permanenti allestiti lungo il percorso sono stati studiati per rifocillarsi e rilassarsi fra una tappa e l’altra mentre le guide si occupano di cucinare e preparare fantastici banchetti sul fuoco da campo. In vero stile del bush, saranno allestiti gli swag per dormire; sacchi a pelo con un materasso all’interno, lenzuola e cuscino, ricoperti da una tela impermeabile. Nelle notti più miti e serene è consigliato trascinare loswag fuori dalla tenda per dormire sotto le stelle e rendere ancora più magica l’esperienza nell’outback.
Sul Larapinta Trail sono stati predisposti numerosi servizi e comfort: docce con acqua calda (scaldata a legna), servizi igienici, cucine e tende riscaldate in cui cenare e riposare, il tutto in nel mezzo di immense terre deserte.

Il Larapinta Trail soddisfa sia le esigenze di camminatori provetti ed allenati, sia dei meno esperti grazie a percorsi di difficoltà e lunghezza media.

CONDIVIDI: