FASTO E FASCINO DEL CARNEVALE ROMANO

Dal 2 al 12 febbraio la Capitale veste a festa per una tradizione secolare che si rinnova

Dal 2 al 12 febbraio torna per il quinto anno consecutivo il Carnevale Romano, festa antica tra arte equestre, commedia dell’arte, artisti di strada, fuochi, animazioni, parate, mostre. Fulcro dei festeggiamenti: Piazza del Popolo. Roma durante il Carnevale aggiunge un pizzico di follia al suo consueto fascino e un motivo in più per un soggiorno all’insegna di allegria e rievocazione storica, per distrarsi e festeggiare le tradizioni.

 

Il Carnevale Romano, di origine medievale, inizierà sabato 2 febbraio in Piazza del Popolo: sfilerà un grande corteo di oltre cento cavalli e carrozze, figuranti, attori della commedia dell’arte, gruppi storici, corpi militari equestri, che si snoderà lungo l’itinerario del Carnevale rinascimentale: via di Ripetta e via del Corso.

Il fulcro del Carnevale sarà Piazza del Popolo, sede di numerosi eventi e allestimenti e luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale: la corsa dei Bèrberi da cui Via del Corso, lungo il quale si snoda, prende il nome. Piazza del Popolo ospiterà inoltre un’arena equestre con esibizioni e acrobazie di butteri, un villaggio con allestimento scenico, un’installazione luminosa in 3D nell’ambito del circuito internazionale dei Festival europei della Luce cui Roma aderisce e una mostra fotografica.

Il Carnevale Romano conferma di anno in anno il primato di maggior evento equestre d’Europa per numero di spettatori: solo la scorsa edizione ben 800.000 presenze. Gli spettacoli equestri sono il filo conduttore di tutti i giorni: caroselli; una grande coreografia naturale a piazza del Popolo con cento butteri diretti da Manolo del Théatre du Centaure; i Pomeriggi di arte equestre un approccio spettacolare e didattico su origini, tradizioni e movenze dell’arte equestre; la rievocazione dell’arte equestre rinascimentale in Spagna e in Italia e tanto altro.

Altra protagonista esclusiva del Carnevale Romano 2013 è la commedia dell’arte a piazza Navona (sua sede storica fino a metà ‘700) che da sempre distingue la cultura italiana nel mondo.

Ogni giorno dal 2 al 12 febbraio il Carnevale Romano propone inoltre spettacoli teatrali, animazione, artisti di strada, parate in costume e un ampio ventaglio di attività per bambini: laboratori sul Carnevale, attività a cavallo, giochi gladiatorii e danze antiche.

Il tutto si chiuderà con il gran finale del 12 febbraio, martedì grasso con la sfilata di uomini e cavalli a piazza del Popolo e un sorprendente spettacolo pirotecnico: la ricostruzione della strepitosa macchina pirotecnica di Mastro Elpidio Benedetti, genio seicentesco dei fuochi d’artificio concorrente del Bernini.

Programma dettagliato Tutto sul Carnevale Romano 2013 su www.carnevale.roma.it

 

Dove dormire a Roma:

 L’HOTEL QUIRINALE, UN GIARDINO AL CENTRO DI ROMA.

L’Hotel Quirinale rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme. Antico palazzo della fine del XIX secolo, ha saputo conservare parte del suo splendore originale ricreando l’atmosfera gloriosa di un tempo. A due passi dalla Stazione Termini e dalla celebre Piazza di Spagna, offre ai suoi ospiti un universo di lusso e raffinatezza che è al tempo stesso un’autentica oasi di pace e tranquillità. Le zone comuni sembrano veri e propri musei, arredate con mobili d’epoca e decorate con dipinti a olio originali che testimoniano la storia dell’edificio e gli conferiscono una calorosa ed incantevole atmosfera. All’interno della struttura si trova un rigoglioso giardino privato. Le 210 camere e suite dell’Hotel Quirinale vantano alti soffitti e presentano una decorazione in stile Impero in tono crema. Il Ristorante Rossini propone, sotto la regia dello Chef Diego Colladon, deliziosi piatti regionali e nazionali a base di prodotti di stagione in magnifici saloni, impreziositi da specchi con cornici dorate e splendidi lampadari o, nella bella stagione, all’ombra del giardino, sotto il meraviglioso cielo della Città Eterna.

Prezzo camera doppia con prima colazione nel periodo del Carnevale Romano (2-12 febbraio): a partire da Euro 94,00.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 RomaTel. – Tel. 06/4707 – www.hotelquirinale.it

 

L’HOTEL CAPO D’AFRICA

Raffinato boutique hotel, l’Hotel Capo d’Africa sorge in un piacevole edificio inizio Novecento all’ombra del Colosseo. Questo è il quartiere Celio, rione antico e moderno allo stesso tempo, che a chiese medievali, monumenti secolari e signorili palazzi della fine dell’Ottocento alterna, in perfetta armonia, simpatici locali di sapore “romanesco”, ma anche luoghi di ritrovo trendy e raffinati. Ideale per una passeggiata dal Colosseo lungo i Fori imperiali, addentrandosi nel centro di Roma dal quartiere Monti o da via del Corso. L’albergo è un’elegante struttura caratterizzata da un lusso sobrio, di stile contemporaneo ma con un’anima classica, sia negli arredi degli ambienti comuni che delle 65 camere. La grande terrazza sul roof si affaccia sui monumenti più suggestivi della Capitale. Il bar “La Terrazza” accoglie coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera e, durante la bella stagione,  è possibile cenare all’aperto.

Prezzo per Camera Doppia nel periodo del Carnevale Romano (2-12 febbraio): a partire da Euro 170,00 a notte, con American Buffet Breakfast, IVA e servizio inclusi.

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma – Tel. 06/772801 – www.hotelcapodafrica.com

 

IL VISCONTI PALACE HOTEL

Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, a due passi dal Vaticano e da Castel Sant’Angeloideale per raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 242 camere luminose, di cui  le nuove camere Premier e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano. Sulla grande terrazza panoramica si può godere della vista sui tetti di Roma e rilassarsi per un drink presso il “Roof 7 Bar”. In estate viene organizzato tutte le sere il Barbecue, con grigliate di carni bianche e rosse o di pesce selezionato, serviti con ortaggi e verdure di stagione. La Hall a piano terra ha un’accogliente area Lounge che trova una naturale estensione all’aperto nel Patio, situato accanto al Visconti Bar, con un servizio di piccola ristorazione all’aperto ed il Light Buffet Lunch, ideale per un break all’ora di pranzo. Il Visconti Bar, l’area Lounge, il Patio e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati.

Prezzo per Camera Doppia nel periodo del Carnevale Romano (2-12 febbraio): a partire da Euro 150,00 a notte, con American Buffet Breakfast, IVA e servizio inclusi.

Visconti Palace Hotel – Via Federico Cesi 37 – 00193 Roma – Tel.06/3684 – www.viscontipalace.com

 

 

CONDIVIDI: