Nella regione più orientale dell’Austria l’offerta turistica invernale spazia  tra sport invernali, relax, buon cibo ed attività all’aria aperta nei dintorni del Parco Nazionale Neusiedler See-Seewinkel e nei sei parchi naturali.

Quando le temperature autunnali si abbassano per far spazio all’inverno, le barche a vela continuano a veleggiare su un’enorme distesa ghiacciata. Fare sport all’aria aperta è un piacere che in Burgenland non conosce stagioni: in inverno il lago di Neusiedl,ghiacciandosi completamente, quando le temperature nel mese di gennaio si abbassano notevolmente, si trasforma infatti nella più ampia pista di pattinaggio naturale dell’Europa centrale. Questo lago di steppa offre una superficie di circa 300 km2, adatta alla pratica di numerose discipline sportive invernali come il pattinaggio, la vela, il surf, il kitesurf, il ciclismo e la camminata su ghiaccio.

Tutti i percorsi di pattinaggio sono comodamente raggiungibili e totalmente sicuri: ai bordi delle piste, corde e scale pronte per aiutare i pattinatori nel caso in cui il ghiaccio dovesse rompersi. Dopo lo sport sul ghiaccio, che consuma tante energie, non c’è niente di meglio che un pasto caldo e abbondante in uno dei numerosi ristoranti e taverne presenti in zona: in Burgenland la gastronomia ha tanto da offrire!

Per chi desidera avere informazioni sull’accessibilità al lago, sulle temperature e sul ghiaccio, è disponibile un numero speciale, l’Eistelefon (il telefono del ghiaccio), che dispone di tutti i contatti utili per ogni tipo di aggiornamento.Neusiedler See Tourist Board: Tel. +43(0)2167/8600 | http://www.neusiedlersee.com

Per saperne di più sui diversi sport invernali che è possibile praticare sul lago di Neusiedl:

Vela su ghiaccio

Segelschule Lang, Sonnenweg 1, 7072 Mörbisch am See
Tel. +43 (0)2685 8685 o +43 (0)664 2502805 | info@boote-lang.com | www.boote-lang.com Yachtclub Weiden, Roland Travnicek
T +43 (0)664-4237582 | Roland.travnicek@tmo.at | www.ycw.at

Surf e pattinaggio su ghiaccio
Surf und Segelschule Nordstrand, Nordstrand, Seeufergasse 17, 7141 Podersdorf am See
Kurt Peisser: +43-(0)664-2776140 | surfschule@nordstrand.at | www.nordstrand.at

Blokart e surf su ghiaccio
Tom Böhm +43(0)676- 3835165 | www.Usd.at

Non mancano tuttavia le opportunità per chi preferisce altri tipi di attività all’aria aperta, come ad esempio le passeggiate attorno al lago di Neusiedl: il paesaggio pannonico nella quiete invernale è intenso e suggestivo, forse non spettacolare come una discesa con gli sci, ma non meno impressionante… e con un pizzico di romanticismo. www.nationalpark-neusiedlersee-seewinkel.at www.naturparke.at/de/Naturparke/Burgenland

File di oche e giri intorno al lago. Anche nella natura invernale e silenziosa c’è molto da scoprire, come le 48.000 oche svernanti nella regione, un impressionante spettacolo naturale. Per osservare le oche all’opera è possibile informarsi presso il centro informazioni del Parco Nazionale a Illmitz.

A  gennaio e febbraio, ogni sabato dalle 13 alle 16, si svolgono speciali incontri sulle strategie svernanti di animali e piante dal titolo “Inverno nel Parco Nazionale”. www.nationalpark-Neusiedlersee-seewinkel.at

Giri in slitte trainate da cavalli. È davvero difficile eguagliare l’atmosfera romantica di un bel giro in una slitta trainata da cavalli e poi entrare in una locanda per bere una bevanda calda e gustare prelibatezze pannoniche. Ecco dove è possibile usufruire di questa proposta:

Reit- und Fahrstall Familie Rössler, Untere Kirchengasse 6, A-7561Poppendorf |Mobil:+43/664/1506535oder+43/664/4508994 | reiterhof.roessler@bnet.at | www.reiterhof-roessler.at

Reitstall Helmut Altmann, Neue Siedlung 35, A – 7163 Andau
T +43 / 2176 / 3405 und Mobil: +43 / 664 / 320 82 91 | altmann.helga@aon.at | www.reitclub-andau.at

Immersioni nel ghiaccio. Chi è abbastanza coraggioso potrà scoprire sotto la superficie del ghiaccio un vero e proprio paradiso nel lago di Neufeld, vicino alla capitale del Burgenland, Eisenstadt.

Per informazioni:

Tauchsport LORENC GmbH, Wiener Neustädterstraße 37, A-2490 Ebenfurth

T +43 2624 / 527 00 | office@lorenc.at | www.lorenc.at

Piste da fondo. Lo sci di fondo si può praticare anche su terreni pianeggianti e così il Burgenland, con i suoi dolci rilievi collinari e le estese pianure, offre splendide piste e, come ricompensa per l’esercizio fisico, terme raffinate, alberghi e ristoranti accoglienti, ottima cucina e eccellenti vini regionali.

Infine, per godersi la stagione invernale all’insegna del buon cibo e del benessere, l’ideale è soggiornare al St. Martins Therme & Lodge. Incastonato nel caratteristico paesaggio della steppa, vicino al parco nazionale, il St. Martins & Lodge è stato inaugurato l’11 novembre del 2009 e il suo nome deriva da quello del patrono dell’Austria, cittadino romano e amante delle terme. La “Lodge”, con 150 stanze di categoria 4 stelle, offre un ampio e moderno centro benessere con sauna. L’offerta gastronomica è organizzata in tre ristoranti con terrazza vista lago, diversi bar e un’area dedicata alla degustazione di vini. Il St. Martins Therme & Lodge organizza anche una speciale combinazione di Spa e safari, lo Spafari: relax nella Spa e visita in jeep alla scoperta della natura circostante. Un’ottima alternativa è quella offerta dalla splendida struttura termale dell’Avita Resort a Bad Tatzmannsdorf, recentemente restaurata e comprensiva di hotel e terme pubbliche. Per le famiglie, da non perdere una tappa alle terme solari di Lutzmannsburg. Altrettanto affascinanti sono i vigneti d’inverno e la produzione di Eiswein, una vera e propria specialità.

A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale. Passato e presente si fondono in un tutt’uno regalando al turista la suggestione di un mix tra antiche leggende e fermento innovativo. Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta piste ciclabili, sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive. Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini… per un soggiorno all’insegna del benessere sul versante più soleggiato dell’Austria.

CONDIVIDI: