I senior amano viaggiare e scelgono mete “avventurose”. Questo è il risultato di un sondaggio di BeSenior.it, portale specializzato in incontri per senior, condotto su 2.000 iscritti per conoscere le mete preferite dagli over 50.

Dall’indagine emerge che i senior sono persone attive, energiche e dinamiche, possono beneficiare di risorse economiche più alte rispetto alle generazioni precedenti e vanno continuamente alla ricerca di qualcosa che li stimoli, li entusiasmi e mantenga fervida la loro curiosità. Conferma il trend lo staff di BeSenior.it: “Gli over 50 del 2012 sono molto curiosi e hanno voglia di imparare, prediligono l’avventura e le mete inesplorate, pur non rinunciando alla cultura e al divertimento”.

Il 27% degli intervistati ha affermato di aver fatto o che farà a breve un safari in Kenya, paese dell’Africa dal fascino imperscrutabile e imprevedibile, in grado di imprimere nella mente dei visitatori un ricordo profondo e un senso di appartenenza a questa parte di mondo. A prescindere dalla gran voglia di avventura, ad attrarre in Kenya gli over 50 sono anche i paesaggi spettacolari e gli scorci mozzafiato che il luogo regala agli occhi dei visitatori, scenari che fino ad ora in molti avevano solo potuto immaginare.

Il 25%, invece, ha dichiarato di preferire un viaggio itinerante in Sud America, caratterizzato da una varietà di luoghi, climi e paesaggi a loro modo tutti spettacolari: dalle Ande alla foresta Amazzonica, dal deserto di Atacama alle Pampas argentine, passando per l’Antartide e la Terra del Fuoco.

È il 19% dei senior a indicare, come meta preferita, Londra, città multiculturale e intrigante che ha molto da mostrare ai turisti dal punto di vista storico, artistico e culturale. Secondo lo staff di BeSenior.it, “ad attirare l’attenzione degli over 50 sono il lyfestyle londinese, dinamico e innovativo, i tanti musei, le sue attrazioni e lo shopping”.

Il 18% degli intervistati ha dichiarato di apprezzare Atene, città dalla storia millenaria, la culla della civiltà occidentale. Per lo staff di BeSenior.it, “si tratta della città più affascinante e misteriosa della Grecia, storico epicentro dell’arte e della filosofia di tutto il mondo, ricca di storia e di leggende e per questo in grado di attrarre gli over 50”.

Il rimanente 11% dei senior intervistati ha dichiarato, infine, di preferire a un safari nella giungla o una passeggiata tra le pampas, qualcosa di più tranquillo: una rilassante e rigenerante crociera. Capita spesso, infatti, che gli over 50 scelgano di investire i loro risparmi in una vacanza a bordo o di festeggiare su una nave una delle tappe importanti della loro vita: ad esempio, la pensione. Tra le rotte più gettonate il Medio Oriente e i fiordi del nord Europa.

CONDIVIDI: