Dallo scorso 7 gennaio,  Wolfgang Prock-Schauer, 56 anni, ha assunto le funzioni di Chief Executive Officer di Air Berlin PLC. Il mamager succede a Hartmut Mehdorn, che ha ricoperto tale posizione ad interim dal 1° settembre 2011. Contestualmente, Prock-Schauer è entrato, come Executive Director, nel Consiglio di Amministrazione di Air Berlin PLC, che conferma Hartmut Mehdorn nel board.

Fondamentale è stato il ruolo svolto, nel corso del proprio mandato, da Hartmut Mehdorn nella realizzazione ed’implementazione della fortunata partnership tra airberlin ed Etihad Airways. Inoltre ha condotto la Compagnia aerea al suo ingresso nell’alleanza tra compagnie aeree oneworld® ed ha dato alla società nuove fondamenta, adottando misure strategiche volte a ridefinirne l’organizzazione e a migliorarne l’efficienza. Oltre al programma “Shape & Size”, finalizzato ad ottenere un incremento dell’efficienza, Mehdorn ha sviluppato, in collaborazione con il Comitato direttivo, il programma di turnaround denominato “Turbine”.
Vivo ringraziamento ed apprezzamento è stato espresso da Hans-Joachim Körber, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air Berlin PLC, ad Hartmut Mehdorn, per lo straordinario contributo apportato nella funzione di CEO di airberlin. “In un periodo di crisi in Europa per il settore dell’aviazion – ha commentato Hans-Joachim Körber-  Mehdorn ha saputo guidare l’azienda verso una nuova strada, permettendo un posizionamento in linea con il mercato e preparando il terreno per il futuro “.  Ed ha offerto un caloroso benvenuto al nuovo CEO,  Wolfgang Prock-Schauer, “stimato e riconosciuto esperto di compagnie aeree con un’ ampia esperienza dirigenziale a livello internazionale, che sarà in grado di accelerare il processo di trasformazione della società ed avviare il programma di turnaround “Turbine”, di cui si occuperà per i prossimi due anni, dando anche un impulso decisivo alla ristrutturazione dell’azienda”.
ha commentato: “Questo è il momento giusto per un cambio al vertice  – ha commentato  Hartmut Mehdorn  – e rappresenta un segnale positivo che Wolfgang Prock-Schauer, introduca il programma di turnaround, di basilare importanza per l’azienda. La Compagnia ha lavorato molto intensamente nel corso dell”anno passato, nella certezza che tutti i collaboratori renderanno il turnaround un’iniziativa di successo grazie al proprio straordinario impegno. Formulo a Wolfgang Prock-Schauer i migliori auguri per la sua nuova funzione, che con le sue enormi sfide,  a me ha sempre dato grandi soddisfazioni“.
Il neo CEO, Wolfgang Prock-Schauer ha sottolineato che ” “La Compagnia ha di fronte grandi sfide. Dobbiamo accelerare il nostro processo di cambiamento e diventare “Lean & Smart”, per affermare la nostra posizione in un contesto internazionale competitivo. Insieme ai colleghi del Board of Directors, del Management Board ed a tutti i collaboratori di Airberlin, affronteremo questo compito impegnandoci con tutta l’energia di cui disponiamo”.

Finora Prock-Schauer ha ricoperto la funzione, che per il momento manterrà, di Chief Strategy and Planning Officer (CSPO) nel Management Board di airberlin.  Coniugato con tre figli, dopo gli studi all’università di economia e commercio di Vienna, ha iniziato la carriera professionale nel 1981 con Austrian Airlines dove, in qualità di Executive Vice President, si è occupato di gestione del network, pianificazione strategica e alleanze, nonché dell’integrazione tra le compagnie aeree regionali Lauda Air e Tyrolean. Nel 2003 è diventato  CEO di Jet Airways in India, che ha condotto due anni dopo, all’ingresso in borsa e di cui amplia il settore delle destinazioni a lunga distanza e il network globale con altre compagnie aeree. Dal 2009 al 2012, Wolfgang Prock-Schauer ha ricoperto la funzione di CEO del British Midland International, dove ha introdotto numerose iniziative per l’incremento della produttività.

 

CONDIVIDI: