I LIGHT PILA-fiaccolata sulla neve- Pila (AO) 2 febbraio 2013

Sabato 2 febbraio ad Aosta in Valle d’Aosta la prima edizione di “I light Pila”, fiaccolata sugli sci aperta alla partecipazione di tutti: un evento scenografico ed emozionante dove saranno protagonisti gli appassionati della montagna, dello sci e le persone che credono nella solidarietà. Tutti porteranno la fiaccola a led rosa simbolo della manifestazione.

Si tratta di un evento di sport e solidarietà promosso da Pila insieme a Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Pila ha scelto di devolvere interamente il ricavato della vendita delle iscrizioni all’Associazione (iscrizione a partire da 12.00 Euro) sostenendone cosi la mission di rendere i tumori del seno sempre più curabili.
Media partner dell’iniziativa sono: la rivistaCosmopolitan che ha scelto di sostenere questo importante progetto di sensibilizzazione sulla salute delle donne, in linea con il ruolo di guida e di ispirazione che le lettrici le riconoscono ogni mese, e l’emittente Radio KISSKISS che con i suoi DJ animerà lo ski village.

A partire dalla tarda mattinata la località valdostana si trasforma in uno ski village dedicato ai partecipanti e ai loro accompagnatori grandi o piccoli che siano, con musica, animazione e informazione in un’atmosfera di divertimento e partecipazione in attesa della partenza della fiaccolata che prenderà il via alle 18.00.
Sabato 2, gli iscritti potranno acquistare lo skipass per sciare tutta la giornata a Pila al costo agevolato di 30 euro, presentando alla biglietteria la ricevuta rosa di acquisto dell’iscrizione o un documento di identità, se iscritti on line. Dopo le 15.00 la salita a Pila sarà del tutto gratuita. La telecabina osserverà un orario speciale di chiusura che consentirà di rientrare ad Aosta fino a mezzanotte.
Nello ski village allestito nell’area sottostante l’arrivo a Pila della telecabina, dalle ore 11.00 si ritireranno fiaccole e pettorali per partecipare alla discesa. Lo ski village sarà protetto da una tensostruttura di 180 m quadrati che ospiterà la postazione di radio KissKiss, il punto di ritiro della fiaccola e del pettorale, il palco, il corner di Komen Italia, l’area hospitality di Cosmopolitan.
Tutti gli iscritti sono invitati a raggiungere le baite sulle piste entro le 17.30; in attesa della partenza fra le 17 e le 18, verranno offerti vin brulé e te caldo. I maestri di sci coordineranno i diversi gruppi di discesa. Il più a monte partirà dal Couis 2 a quota 2700m per raggiungere l’arrivo a 1800m. Via via che i partecipanti superano la linea di arrivo affluiscono sci ai piedi verso lo ski village. La discesa dovrebbe concludersi attorno alle 20.00. Finalmente si festeggia! Musica, brindisi con vin brulé offerto dalla proloco, Espace de Pila, e consegna simbolica del ricavato dell’evento a Komen Italia. Il denaro raccolto con le iscrizioni viene infatti versato interamente all’Associazione, senza decurtare costo alcuno. Anche se il conteggio preciso richiederà più tempo, dato che la partecipazione sarà consentita fino a prima della partenza della fiaccolata, una stima approssimativa sarà nota e quindi subito comunicata.

Pila ha scelto di finalizzare il progetto all’impegno sociale accendendo l’attenzione con un atto simbolico: accendere la fiaccola realizzando il primo evento sulla neve per la lotta ai tumori del seno. Questa malattia, che rappresenta la neoplasia maligna più frequente tra le donne, fa registrare nel nostro paese ben 47.000 nuovi caso l’anno, con un’incidenza in continuo aumento. La fiaccolata sostiene quindi la Komen Italia, che utilizzerà i fondi raccolti per promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti che saranno realizzati principalmente da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione. Questi progetti si aggiungeranno agli oltre 180 già realizzati dal 2000 ad oggi in tutto il territorio nazionale.

L’iscrizione alla fiaccolata ha un costo minimo di 12 euro, a cui è possibile aggiungere una donazione
Per iscriversi:
• di persona, presso le biglietterie della cabinovia Aosta-Pila
• online (CLICCA QUI) con carta di credito, tramite PAYPAL
• in altri punti esterni/esercizi commerciali indicati sul sito di www.pila.it
Presentando la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare la torcia rosa, il 2 febbraio presso lo ski village a Pila

Per info: www.pila.it – 0165.235130

 

 

CONDIVIDI: