In Val Mastallone (Vc)  è bello nel periodo prenatalizio assaporare l’atmosfera intima della zona e la cultura delle popolazioni che vissero e tuttora vivono in questi luoghi, dando vita ad un mondo tutto particolare, con un folclore ancora inesplorato e  paesaggi che offrono emozioni uniche per la loro bellezza.  

Ma dove si trova la Val Mastallone? è ubicata nella Valsesia, in provincia di Vercelli e prende il nome dall’omonimo torrente Mastallone; comprende 5 comuni: Fobello, Cravagliana, Rimella, Cervatto e Sabbia, immersi in una natura bellissima ed incontaminata.

La Val Mastallone è meta di un interessante turismo culturale, con i suoi musei e le sue chiese, ricche di testimonianze artistiche.

 Dall’Oratorio di Santa Marta a Sabbia, con il caratteristico campanile triangolare, alla Parrocchiale di Cravagliana, con i suoi affreschi seicenteschi, dalla Parrocchiale di San Giacomo a Fobello, gioiello d’arte sacra alpina, al mondo walser di Rimella, con le sue case del XIII secolo, la Val Mastallone offre numerose opportunità per vivere contatti con l’arte e con la storia.

 Un’altra chiave di lettura della Val Mastallone sono le sue eccellenze alimentari: il pane ottenuto de farine biologiche a lievitazione naturale di Eugenio Pol, in arte Vulaiga, i formaggi premiati a livello internazionale del caseificio La Giuncà e le raffinate marmellate artigianali Ca’ di Mori, di FedericaGiacobino e Katia Tapella.

 Infine, vi sono bellissime escursioni da compiere con le ciaspole, dopo essersi informati sulle buone condizioni d’innevamento e di sicurezza (bollettini valanghe, previsioni meteo).  

  • Cervarolo, Frazione Villa Superiore – Alpe Piane (rifugio Camosci aperto la domenica ) – Sella Schillottàa
  • Cravagliana

      Frazione Nosuggio – Frazione Meula

  • Cervatto

      Campo Cervo – Sella di Camplasco – Villa Banfi

      Campo Cervo – Oro Negro – Prati Rossi – Taponaccio – Rifugio delle Balme  (informarsi su

      apertura su richiesta )

      Cervatto – Torno – Roy di Fobello

  • Fobello

      Frazione Belvedere – Alpe Res di Fobello

      Fobello – Villa Lancia – Frazione Campelli

  • Rimella

      Frazione Centro – Stuz  ( percorso da percorrersi solo con condizioni ottimali,  e da escursionisti esperti soprattutto nell’ultimo tratto )

 

 Alcuni indirizzi utili:
 –ATL Turismo Valsesia Vercelli
Tel. 0163.564404  www.atlvalsesiavercelli.it
– Mountain Planet
346.3185282  info@mountainplanet.net
www.valsesiaincoming.it   
 –Itinerantes di Monica Ingletti
Borgosesia – VC Tel 377.46.54.982   www.itinerantes.it

Foto by ATL Turismo Valsesia Vercelli

 

CONDIVIDI: