In Val Mastallone (Vc) è bello nel periodo prenatalizio assaporare l’atmosfera intima della zona e la cultura delle popolazioni che vissero e tuttora vivono in questi luoghi, dando vita ad un mondo tutto particolare, con un folclore ancora inesplorato e paesaggi che offrono emozioni uniche per la loro bellezza.
Ma dove si trova la Val Mastallone? è ubicata nella Valsesia, in provincia di Vercelli e prende il nome dall’omonimo torrente Mastallone; comprende 5 comuni: Fobello, Cravagliana, Rimella, Cervatto e Sabbia, immersi in una natura bellissima ed incontaminata.
La Val Mastallone è meta di un interessante turismo culturale, con i suoi musei e le sue chiese, ricche di testimonianze artistiche.
Dall’Oratorio di Santa Marta a Sabbia, con il caratteristico campanile triangolare, alla Parrocchiale di Cravagliana, con i suoi affreschi seicenteschi, dalla Parrocchiale di San Giacomo a Fobello, gioiello d’arte sacra alpina, al mondo walser di Rimella, con le sue case del XIII secolo, la Val Mastallone offre numerose opportunità per vivere contatti con l’arte e con la storia.
Un’altra chiave di lettura della Val Mastallone sono le sue eccellenze alimentari: il pane ottenuto de farine biologiche a lievitazione naturale di Eugenio Pol, in arte Vulaiga, i formaggi premiati a livello internazionale del caseificio La Giuncà e le raffinate marmellate artigianali Ca’ di Mori, di FedericaGiacobino e Katia Tapella.
Infine, vi sono bellissime escursioni da compiere con le ciaspole, dopo essersi informati sulle buone condizioni d’innevamento e di sicurezza (bollettini valanghe, previsioni meteo).
- Cervarolo, Frazione Villa Superiore – Alpe Piane (rifugio Camosci aperto la domenica ) – Sella Schillottàa
- Cravagliana
Frazione Nosuggio – Frazione Meula
- Cervatto
Campo Cervo – Sella di Camplasco – Villa Banfi
Campo Cervo – Oro Negro – Prati Rossi – Taponaccio – Rifugio delle Balme (informarsi su
apertura su richiesta )
Cervatto – Torno – Roy di Fobello
- Fobello
Frazione Belvedere – Alpe Res di Fobello
Fobello – Villa Lancia – Frazione Campelli
- Rimella
Frazione Centro – Stuz ( percorso da percorrersi solo con condizioni ottimali, e da escursionisti esperti soprattutto nell’ultimo tratto )
Alcuni indirizzi utili:
–ATL Turismo Valsesia Vercelli
Tel. 0163.564404 www.atlvalsesiavercelli.it
– Mountain Planet
346.3185282 info@mountainplanet.net
www.valsesiaincoming.it
–Itinerantes di Monica Ingletti
Borgosesia – VC Tel 377.46.54.982 www.itinerantes.it
Foto by ATL Turismo Valsesia Vercelli