Una vasta tenuta, che si estende su 360 ettari,  fa da cornice all’URBINO RESORT Ss. Giacomo e Filippo, un antico borgo di case coloniche del ‘700 divenuto, dopo un attento restauro conservativo, un albergo diffuso di grande fascino. Ubicato a poca distanza da Urbino, nel cuore del Montefeltro, il resort permette di soddisfare,  nella stessa vacanza, desiderio di venire in contatto con una  natura davvero incontaminata, interessi culturali con escursioni  nelle vicine città d’arte e momenti di relax e benessere nella spa annessa al complesso.

Il resort è situato nel dolce contesto naturalistico della TENUTA Ss. Giacomo e Filippo, che comprende  l’Oasi Faunistica de “La Badia”, dove si pratica la coltivazione biologica di viti, olivi e si produce un pregiato miele. Sito di Importanza Comunitaria (SIC) della Provincia di Pesaro e Urbino, quest’area all’interno del bacino idrografico del fiume Foglia è caratterizzata da colline marnoso-argillose, boschi, pianure fluviali e maestose querce secolari ed è costantemente tutelata e protetta.

Il resort e le terre appartengono alla famiglia Bruscoli, che è anche la proprietaria di URBINO Agricola, un’azienda che  conserva la tradizione contadina della zona, continuando a coltivare le terre come una volta, in un “continuum” che è anche culturale e tende a conservare i saperi antichi, per poterli tramandare di generazione in generazione.

URBINO Resort nasce da una meticolosa ristrutturazione delle  dimore coloniche di un antico borgo, altrimenti lasciato in completo abbandono.

La lungimiranza della  famiglia Bruscoli e l’attenta  opera di restauro dell’ architetto Massimo Bottini hanno permesso di conservare  le strutture originali, riportandone alla luce le particolarità. Dopo dieci anni di lavori, il Resort è stato inaugurato nell’autunno del 2007, con 32 unità abitative fra camere e suites, per un totale di 85 posti letto, riportando a nuova vita e funzione l’ex villaggio rurale, che comprende altresì la suggestiva Abbazia del XIV secolo dedicata ai Ss. Giacomo e Filippo, già restaurata in precedenza. Ancora oggi la piccola Abbazia è aperta al culto: ogni domenica viene celebrata la Santa Messa e inoltre, come accade da secoli, ogni dieci anni viene ospitato il venerato quadro della Vergine, detta appunto Madonna del Giro, che sarà nella tenuta nel 2013.

Gli edifici che ospitano le 32 unità abitative prendono i suggestivi nomi di : I Fiori, I Frutti Dimenticati, I Preziosi, Le Aromatiche, La Limonaia, Le Scuderie, all’interno dei quali  i materiali naturali la fanno da padrone, dando una sua caratteristica personalizzata ad ogni camera, in uno stile country chic molto piacevole ed accogliente.

Molti i punti dedicati al relax, come  la Piscina, il Giardino botanico, l’Organic Bar, il Centro benessere e il Ristorante La Canonica,  situato nei pressi dell’Abbazia.

Ma Urbino  Resort è anche molto di più! All’interno della Tenuta troviamo, infatti, URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza, che prende il nome dai tre laghetti circostanti, che  gli conferiscono un’atmosfera sognante, circondato com’è da  querce secolari.Quest’anno  il ristorante ha aperto il 16 novembre sotto la direzione del rinomato Chef  stellato Stefano Ciotti, che , coadiuvato dal suo team, propone piatti originali ed inediti, rivisitando la grande tradizione italana con l’uso di prodotti completamente “naturali”, grazie all’utilizzo di materie prime provenienti in larga parte da URBINO Agricola. Assolutamente da assaggiare le tante varietà di pizze, realizzate con un lievito madre mantenuto vivo da ben 65 anni!

Una delle case coloniche del resort, in fase ultimativa di restauro, permetterà agli amanti dell’ippica  di alloggiare proprio di fianco al maneggio attrezzato  URBINO Horses, che può ospitare anche i cavalli dei clienti.

Altra novità del 2012 è l’“ECOSPACCIO”, uno spazio esclusivo arredato con credenze ottocentesche, decorate a mano con motivi floreali alla francese, provenienti da un’antica erboristeria storica del centro di Urbino. L’ecospaccio è situato al piano terra della dimora I Frutti dimenticati, l’edificio più antico del complesso, e conserva un’atmosfera suggestiva, data da travi in legno e muri di mattoni lasciati nella loro integrità. All’interno son in vendita  vino, olio e miele, rigorosamente Bio, provenienti dalle coltivazioni di URBINO Agricola, oltre a prodotti biologici locali come succhi, sughi, confetture, pasta, legumi, realizzati con materie prime dell’azienda per i marchi La Fattoria del Borgo e Terra Bio. Alcuni quadretti in legno, perfetti da acquistare come souvenir, riproducono dei dipinti di Raffaello, con sfondi che corrispondono ai panorami della tenuta, a dimostrazione che dal XV° sec. ad oggi , per fortuna, il paesaggio circostante è rimasto praticamente immutato.

Alloggiando all’Urbino Resort non ci si annoia mai, perchè è possibile praticare moltissime attività, dall’ ippoturismo alla  pesca, dal bird watching alla  raccolta dei funghi, fino alle  visite guidate alla città di Urbino, all’azienda agricola e all’Oasi Faunistica de “La Badia”, che soddisferanno le esigenze di persone di ogni età.

Il Centro Benessere, costruito all’interno dell’antico fienile con materiali naturali e ampie vetrate sulle colline del Montefeltro, permette di rilassarsi, scegliendo se fare una nuotata nella piscina dotata di idromassaggio o  riattivare la circolazione con il percorso Kneipp, o purificarsi dalle tossine, dedicandosi  alla  sauna e al bagno turco.  Per chi vuole dedicarsi alla cura del corpo, sono disponibili vari massaggi e  trattamenti effettuati da personale altamente specializzato.

Sale meeting attrezzate sono a disposizione per convegni aziendali, incontri, seminari e conferenze.

Il Resort trae le sue origini da un ambiente naturale e perciò ha voluto  rispettare la natura, dotandosi di  sistemi eco- compatibili come pannelli solari, raccolta di acqua piovana per l’irrigazione e riciclo di materiale di scarto come combustibile per la caldaia, per ridurre davvero al minimo il suo impatto sull’ambiente.

In programma anche l’installazione di un impianto a biomassa che, grazie al recupero del legno, provvederà a riscaldare gli ambienti in maniera totalmente sostenibile.

Tariffe

32 unità abitative/92 posti letto con:

climatizzazione autonoma, frigobar, telefono, connessione internet wireless, TV satellitare e Plasma TV.

Dus da 108.00 a 132.00 euro Doppia/Mat da 120,00 a 175.00 euro Suite da 180,00 a 240.00 euro

Family suite* da 200.00 a 260.00 euro *con angolo cottura

Sale congressi

ALLESTIMENTI:
Platea: 100 pax
Ferro di cavallo: 39 pax
Banchi di scuola: 36 pax
Tavolo unico: 30 pax
ATTREZZATURA DI BASE:
schermo a parete, impianto audio, pc, video proiettore, lavagna QUOTAZIONI:
mezza giornata 250.00 euro + iva giornata intera 500.00 euro + iva

Servizi

Accessibilità ai disabili Animali ammessi Ascensore Asciugacapelli

Aria climatizzata
Baby sitting
Bar
Bus navetta
Carte di credito
Cassetta di sicurezza
Centro benessere fornito di: piscina, idromassaggio, percorso Kneipp, doccia emozionale, sauna, bagno turco, percorso sensoriale, area relax riservata a massaggi e trattamenti

Ecospaccio
Escursioni guidate Frigobar
Internet
Lavanderia e stiratura Piscina esterna Parcheggio Ristorante
Room service
Sale congressi
Sala lettura
Suite per cavalli Telefono in camera Tv in camera

Collegamenti

Aereoporti: Ancona, Rimini, Forlì

Stazioni ferroviarie: Pesaro, Fano

Porti: Ancona

URBINO RESORT si trova a
15 minuti dal centro di Urbino
1 ora e 15 minuti dall’aeroporto di Ancona 1 ora dall’aeroporto di Rimini
3 ore di auto da Roma, Venezia e Firenze 1 ora e mezza di auto da Bologna
1 ora di auto da Rimini ; 1/2 ora di auto dalla stazione di Pesaro

 URBINO RESORT Ss. Giacomo e Filippo
Via San Giacomo in Foglia 7     Loc. Pantiere – 61029 Urbino

T +39 0722 580305 – F +39 0722 580798 www.urbinoresort.it – info@urbinoresort.it

Foto by Urbino Resort Ss. Giacomo e Filippo

Claudia Di Meglio

CONDIVIDI: