La cura perfetta per la malinconia post-natalizia è irlandese: l’annuale appuntamento per il Temple Bar Tradfest.

Il Tradfest è uno dei più grandi e migliori festival di musica e cultura tradizionale irlandese, caratterizzato da più di 200 eventi. Palcoscenico dell´evento, che si terrà da martedì 22 a sabato 27 gennaio 2013, è il Temple Bar, il quartiere culturale di Dublino famoso per la sua animata vita notturna. Tra gli artisti principali la fisarmonicista di fama mondiale Sharon Shannon, e T with the Maggies, che rappresenterà una tra le più raffinate collaborazioni di voci femminili irlandesi.

Ed ancora, si esibirà il violinista Martin Hayes, ritenuto uno dei più importanti musicisti irlandesi degli ultimi 50 anni insieme al chitarrista Dennis Cahill, nel corso di una serata di musica che verrà conclusa da un concerto dei Sands Family, uno dei gruppi irlandesi di musica folk più amati.

I pub e locali di tutto il quartiere Temple Bar,  oltre ad eventi a pagamento, ospiteranno anche spettacoli gratuiti, mentre cantanti e musicisti potranno unirsi in “sessioni” pubbliche o calcare il palco del Singers’ Club.

Intanto, le strade medievali del Temple Bar saranno animate da musicisti ambulanti, artisti di strada e spettacoli all’aperto, compreso il Festival di danza celtica irlandese. Come parte del Tradfest la IMRO(Organizzazione dei diritti musicali irlandesi) organizzerà anche una serie di concerti promozionali e seminari con alcuni dei migliori personaggi emergenti del panorama musicale tradizionale nazionale.

Le sedi degli eventi a pagamento comprendono il sontuoso Georgian City Hall di Dublino e la splendida Christ Church Cathedral, dell’undicesimo secolo, l’edificio più antico di Dublino e una delle maggiori attrazioni turistiche e luogo di pellegrinaggio da quasi 1000 anni.

Gli organizzatori stimano in circa 12.000 i turisti che, giunti da tutto il mondo, affolleranno la capitale irlandese per godersi il “ceol agus craic” (musica e divertimento) del Tradfest, che include anche una spettacolare mostra di costumi originali del 16° secolo provenienti dalla serie tv “I Tudors” presso la Christ Church Cathedral.

Il festival sarà il primo di molti che formeranno Il Gathering Ireland 2013, una celebrazione dell´Irishness della durata di un anno, ritenuto  in assoluto il più grande raduno di irlandesi che vivono all’estero.

www.irlanda-travel.com
www.templebartrad.com

CONDIVIDI: