La costituenda Banca Popolare del Turismoha avuto il via libera dalla Consob alla pubblicazione del prospetto informativo e ha avviato ieri l’offerta pubblica di sottoscrizione del capitale sociale. Il nuovo istituto nasce dal progetto di un gruppo di professionisti, docenti, rappresentanti di imprese turistiche (catene alberghiere, tour operator, centri termali) e di aziende di diversi settori che si è riunito in un Comitato promotore presieduto da Maurizio Pimpinella, presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica.

La Banca sarà costituita con forma giuridica di società cooperativa per azioni e nasce con l’obiettivo di supportare l’industria turistica italiana: “La Banca Popolare del Turismo è stata concepita per erogare non soltanto prodotti e servizi bancari tradizionali che si concretano nelle varie forme di raccolta del risparmio ed esercizio del credito, ma anche servizi e prodotti innovativi finalizzati a supportare i diversi segmenti del settore del turismo e a rendere efficace la competizione dei diversi operatori nel mercato dell’e-commerce turistico” ha detto Pimpinella.

Avuto il nulla osta della Consob, il costituendo istituto bancario punta ora a raccogliere un capitale sociale fra gli 8,5 e i 12 milioni di euro: il numero di azioni offerte va da un minimo di 3.400, (per un capitale sociale di 8,5 milioni di euro) a un massimo di 4.800 (con capitale sociale di 12 milioni di euro).

La quota minima di sottoscrizione è di 1 azione, del valore nominale di 2.500 euro e, trattandosi di un banco popolare, la quota di partecipazione massima è pari allo 0,50% del capitale sociale sottoscritto. L’offerta pubblica di sottoscrizione delle quote di capitale sociale rimarrà aperta per un anno, fino a 24 settembre 2013.

 

CONDIVIDI: