Hotels.com: soltanto sole e mare nei pensieri degli Italiani a luglioE’ ancora una volta il mare la meta preferita dagli Italiani in estate: le località marittime sono state infatti tra le più cliccate su Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, nel mese di luglio.

 

Analizzando le città che hanno registrato il maggiore incremento nelle ricerche a luglio, si scopre infatti che sono per la maggior parte località nelle quali cercare un po’ di relax in spiaggia.

Guida la classifica Playa de Palma, famoso complesso turistico nella città di Palma di Maiorca, che ha fatto registrare un aumento nelle ricerche sul sito italiano di Hotels.com del 692% rispetto a luglio 2011. La città è seguita a breve distanza da una delle zone più amate dagli Italiani per vacanze all’insegna del mare cristallino, la Costa Smeralda; le ricerche di hotel in questa zona della Sardegna, sono infatti aumentate del 682% rispetto allo scorso anno. Il terso gradino del podio è occupato, a sorpresa, da una delle poche località non marittime della classifica, Bristol; con un aumento nelle ricerche del 570%, la città inglese si rivela la meta ideale per i viaggiatori che preferiscono trascorrere le vacanze lontani da ombrelloni e pedalò.

La Grecia, anche grazie alle riduzioni dei prezzi applicate dagli albergatori per fare fronte alla crisi economica, è una delle destinazioni preferite dagli utenti di Hotels.com: ben cinque città greche figurano infatti nella top 20 delle località che hanno registrato i maggiori incrementi nelle ricerche a luglio sul sito. Le cittadine sulle isole del Mar Egeo, come Dikaios, Paros e Kos, hanno registrato importanti aumenti percentuali nelle ricerche, rispettivamente del 462%, 318% e 290%. L’isola di Rodi, molto amata dai turisti italiani durante il periodo estivo, ha visto le ricerche sul sito italiano di Hotels.com aumentare del 400% rispetto a luglio 2011, segno del costante interesse dei nostri connazionali per l’isola. Anche Creta si conferma una destinazione apprezzata dagli Italiani, con un aumento delle ricerche a luglio del 274%.

Le città di mare nel nostro Paese, in particolare quelle nel sud Italia, sono, secondo la classifica delle mete che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche su Hotels.com, tra le più amate dagli utenti italiani nel mese di luglio. In particolare spicca Parghelia, comune calabro in provincia di Vibo Valentia che, con un aumento del 491% rispetto al 2011, si posiziona al quarto posto della classifica. Importanti aumenti anche per alcune città in altre regioni del sud Italia, tra cui Manfredonia in Puglia (+417%), Isola delle Femmine in Sicilia (+373%) e Castiadas in Sardegna (+285%).

Guardando le classifiche degli altri Paesi europei, si nota che le città italiane sono tra le più ricercate soprattutto dai Danesi; ben cinque località italiane figurano infatti nella top 20 danese: la Costa Smeralda (+392%), Sirmione (+369%), Trapani (+366%), Santa Margherita Ligure (+353%) e Stresa (+328%).

 

CONDIVIDI: