masi con gusto

Anche quest’anno, l’Associazione Gallo Rosso ha pubblicato la guida gratuita dei “masi con gusto”,  inserendo le 41 osterie contadine che hanno superato i controlli di qualità, freschezza e genuinità, dei piatti proposti: i prodotti provengono in gran parte dai masi, sono banditi i prodotti industriali e vengono offerte solo pietanze tipiche del territorio. Nessuna bevanda commerciale, ma solo bevande tipiche del territorio, come ad esempio succo di sambuco. I masi sono stati inseriti nella guida dopo un’accurata scelta, valutando diversi elementi in grado di garantire il rispetto dei severi parametri di qualità imposti da Gallo Rosso.

Informazioni, spiegazioni e fotografie, illustrano questi masi “gastronomici”, evidenziando le loro particolarità. Nelle  pagine della guida dei “masi con gusto” si trovano anche interessanti proposte sulle escursioni, descrizioni dei vini e dei piatti tradizionali.

Le osterie contadine a conduzione famigliare del Gallo Rosso punteggiano l’Alto Adige: 41 mescite contadine a vocazione enogastronomica attendono gli ospiti per deliziare il palato con piatti dai nomi tanto impronunciabili quanto gustosi: fra le ricette più classiche ci sono gli Schlutzer, i tipici ravioli agli spinaci; Schöpsernes, una specialità con carne d’agnello; la deliziosa Kaiserschmarren, dolce tipico altoatesino con mirtilli rossi, uova e farina, insaccati di produzione propria e l’autentico speck contadino accompagnato da pane fatto in casa come Vinschgerl, Pusterer o Schüttelbrot.

I masi del gusto sono divisi in Buschenschank e Hofschank e la differenza è più semplice della pronuncia: i primi sono situati in zone vinicole ed offrono vino proprio, i secondi sono fuori dalla classica zona vinicola altoatesina e offrono almeno un piatto di carne di produzione propria. Due le cose in comune: la cucina tradizionale, ricca di sapori altoatesini e l’ospitalità autentica.

Golose specialità, sono le marmellate, le composte di frutta, i succhi di frutta, gli sciroppi, la frutta secca, le uova fresche e il miele.

Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio della guida Gallo Rosso, rivolgersi a: 

Gallo Rosso   (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). 

Tel. 0471 999308  www.gallorosso.it

Foto by Associazione Gallo Rosso

 

CONDIVIDI: