Il 18 marzo 2018 si festeggia la Giornata Internazionale del Sonno.  Hotel e SPA augurano la buona notte con trattamenti di benessere mirati, menu dei cuscini e altri utili accorgimenti sleep friendly.

Lo dice la scienza: dormire fa bene. Favorisce la rigenerazione della pelle contro l’invecchiamento cutaneo, aiuta a dimagrire, allontana lo stress, disintossica l’organismo. Un buon riposo, oltre ad essere piacevolissimo, è fondamentale per il benessere psico-fisico. Il cambio di stagione però porta spesso all’insonnia. Ecco perché hotel e SPA si adoperano per trovare rimedi utili per una buona notte.
Cocoon Massage
Al Lido Palace di Riva del Garda (TN) il relax comincia nella CXI SPA di 1500 metri quadrati, tra le acque calde della piscina interna con la rivitalizzante cascata a collo di cigno, ideale per iniziare a sciogliere le tensioni della zona cervicale, per passare alla stanza del sale (benefico ambiente riscaldato a 30°, con pareti costruite in mattoni di Salgemma, dove ci si può riposare in assenza di peso corporeo, per distendere la mente ed il corpo e remineralizzante per le vie aeree), fino ai percorsi umidi e cromoterapici. L’innovativa CXI SPA propone trattamenti di benessere ideali per favorire un buon sonno, come ad esempio l’esclusivo Cocoon Massage. Il dolce tepore del burro biologico di karité, che si scioglie sulla pelle in un avvolgente massaggio dalle manualità rilassanti, si focalizza con manovre specifiche su testa, collo, cervicale e si propaga su tutto il corpo, distendendo tutte le tensioni muscolari. Il massaggio nutre l’epidermide e rende irripetibile la sensazione di calma e benessere, accompagnando il sonno con una tisana calda di erbe come tiglio, passiflora e camomilla (50 minuti 100 euro, 80 minuti 145 euro).

Per informazioni: Lido Palace  :lido-palace.it

Dormire tra due guanciali

Si dorme tra due guanciali, anche tre… negli INC Hotels Group che mettono a disposizione un menu con tanti tipi di cuscini, da prenotare direttamente alla reception delle strutture: Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia, Best Western Hotel Farnese di Parma, Grande Albergo Roma di Piacenza Hotel San Marco di Pontetaro (PR). Grazie alla collaborazione con Dorelan, si possono scegliere cuscini personalizzati per ogni esigenza: c’è il “Sense” ergonomico che con il calore si adatta alle forme del corpo e regala il massimo comfort per tutta la notte, oppure lo “Shadow”, ideale con la sua forma studiata ad hoc, per chi soffre di problemi ortocervicali. “Hilly”, invece, è il cuscino in lattice che sostiene in modo corretto le spalle e il collo, mentre “Sun”, fatto di fibre anallergiche, è la salvezza di chi soffre di allergie agli acari della polvere. Infine chi preferisce un cuscino naturale può infine scegliere il “Flow”, di piuma.

Per informazioni: INC Hotels Group  www.inchotels.com

Dormire come un “sasso”

È la cristalloterapia la chiave di volta per un buon sonno al Romantik Hotel Santer. Il benefico potere delle pietre di montagna si esprime nei massaggi Hot Crystal sul letto Hamam, come l’Avventurina del massaggio Detox Hot Chrystal, una pietra in grado di donare tranquillità, che distende la mente e aiuta in casi di nervosismo, stress ed insonnia. Svolge un effetto calmante, equilibratore ed armonizzante, facilita la concentrazione e la capacità mentale (50 minuti, 61 euro). Oppure la Dolomia, del Relax Hot Chrystal ricca di calcio e magnesio, la pietra di cui sono fatte le montagne più belle del mondo, le Dolomiti – Patrimonio UNESCO – o il Quarzo Rosa di Hot Chrystal Relax entrambe famose per l’alto potere rilassante: riducono l’ansia, danno nuova energia e regalano sogni d’oro (50 minuti, 61 euro). L’hotel aiuta il rilassamento anche grazie alla sua posizione invidiabile: circondato da una natura rigogliosa e suggestiva, sorge a Dobbiaco (BZ), “la porta delle Dolomiti” tra le Tre Cime di Lavaredo e i comprensori sciistici di Plan de Corones e Cortina d’Ampezzo.

Per informazioni: Romantik Hotel Santer :  www.romantikhotels.com

Fai bei sogni con gli oli essenziali

Per “non dormire in piedi” niente di meglio che sdraiarsi e concedersi un trattamento di benessere nelle mani di esperte massaggiatrici. Per favorire il sonno e un rilassamento globale che coinvolga sia il corpo sia la mente, le Terme della Salvarola sulle colline di Modena giungono in soccorso con un rimedio all’insegna della natura: gli oli essenziali di camomilla, tiglio, lavanda, in olio di mandorle dolci che, sapientemente massaggiati sul corpo, svolgono un’azione calmante e rasserenante. La proposta “Carezza di sonno” comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 massaggio olistico rilassante, con manualità dolci e avvolgenti per sciogliere tensioni e rigidità (60 minuti) e 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea, con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica e infusi da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 143 euro per persona.

Per informazioni: Terme della Salvarola : www.termesalvarola.it/balnea

Insonnia d’amore

Se anche questi rimedi non funzionano, non rimane che consolarsi nel modo più dolce… qualche cucchiaio di Marmellata del Sonnambulo, spalmata su una fetta di pane, può alleviare il malumore di chi non riesce ad addormentarsi. La ricetta, nata dal laboratorio di Happy Mama a Cavriago (RE) è preparata con banane mature e mele dolci, immerse nel caffè e nella cioccolata fondente, con l’aggiunta di un po’ di zucchero e succo di limone. I dormiglioni però non devono preoccuparsi: questa prelibatezza è ideale anche da gustare a merenda e a colazione.

Per informazioni: HappyMama: www.happymama.it

CONDIVIDI: