YAMGU: 10 Mercatini di NataleYAMGU – You Are My Guide, la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati, utilizzabile su cellulare, tablet e computer, che permette di programmare in pochi e semplici passaggi il proprio itinerario di viaggio, scegliendo destinazione e date per suggerimenti personalizzati, ha presentato la Top 10 dei Mercatini di Natale più suggestivi, che trasformano città e piccoli borghi.

E … il ponte dell’8 dicembre rappresenta l’occasione perfetta per prendersi una breve vacanza e andare alla scoperta di tradizioni locali, botteghe di artigiani e specialità gastronomiche.

1 – Merano, tra diavoli e banchetti – Per scoprire una delle più affascinanti tradizioni natalizie dell’Alto Adige bisogna andare a Merano, che, con i suoi paesaggi montani e il suo splendido centro storico è una tappa consigliate anche per chi viaggia in famiglia. A caratterizzare i mercatini di Merano sono soprattutto le tradizioni e il folklore popolare: gli stand, infatti, sono affiancati dalla sfilata di San Nicola con i Krampus, cioè i diavoli, che si tiene il 5 e 6 dicembre.  Il Mercatino di Natale di Merano è aperto ogni giorno, fino al 6 gennaio 2018.

2 – Trento, il Natale a impatto zero – Fino al 6 gennaio, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti di Trento si riempiono di luci grazie a decine di casette di legno del mercatino, con golosità gastronomiche e prodotti di artigianato locale di ogni tipo: dagli addobbi natalizi ai maglioni di lana fatti a mano, dalle sculture in legno alle pantofole in feltro. Senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente, con la scelta di ingredienti biologici a km 0, la distribuzione di stoviglie lavabili o compostabili, la raccolta differenziata, l’utilizzo di energia elettrica interamente prodotta da fonte rinnovabile.

3 – Verona, doppio appuntamento all’ombra dell’Arena – La città di Verona nel periodo natalizio accoglie ben due mercatini: quello storico di Piazza Bra e il mercatino creato in gemellaggio con i Mercatini di Natale di Norimberga, città tedesca molto famosa per il suo splendido “Christkindlesmarkt”. Il mercatino storico di Piazza Bra si tiene dal 10 al 13 dicembre, in concomitanza con la Festa di Santa Lucia, con oltre 300 banchetti di prodotti tipici e dolciumi provenienti da tutta Italia. Il nuovo mercatino si tiene dal 17 novembre al 26 Dicembre, in Piazza dei Signori, con oltre 80 espositori di prodotti tipici tradizionali artigianali, quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo e specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

4 – Bolzano, tra artigianato e musei – In Trentino da non perdere anche il Mercatino di Natale di Bolzano, che, con le sue bancarelle, occupa Piazza Walther, proprio ai piedi del Duomo della città. Qui si trovano non solo meravigliose idee regalo, ma anche laboratori degli artigiani atesini dove poter ammirare l’artigianato artistico dal vivo, imparare a creare biglietti di auguri natalizi o realizzare una Pigotta assieme ai volontari UNICEF. Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2018.

5 – Salerno, mercatino tra luci d’artista – Durante il periodo natalizio uno degli eventi più belli si tiene a Salerno: “Luci d’Artista”, infatti, è la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose, che vengono installate presso strade, piazze ed aree verdi della città. Inaugurate lo scorso 11 novembre, le installazioni luminose restano accese fino al 21 gennaio 2018. Contestualmente, Salerno ospita anche una ruota panoramica di oltre 50 metri nel sottopiazza della Concordia che permette a tutti di ammirare la città illuminata, mentre dall’8 dicembre all’8 gennaio si aggiungono anche i banchetti del Mercatino di Natale.

6 – Govone, la casa di Babbo Natale – In Piemonte, YAMGU consiglia una sosta a Govone, in provincia di Cuneo: il Parco del Castello Reale, splendida residenza sabauda, si anima con il Magico Paese di Natale. Fino al 23 dicembre 2017, tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi di venerdì 8 e 26 dicembre, Govone accoglie il tradizionale Mercatino natalizio con oltre 90 espositori, due grandi spettacoli dedicati alle famiglie e tanti altri appuntamenti per vivere e condividere tutta la magia del Natale.

7 – Como, la città dei balocchi – Fino al 7 gennaio, le sponde del Lago di Como si trasformano nel paese della magia: torna, infatti, l’appuntamento con i 40 espositori di Como Città dei Balocchi, con un allestimento tra Piazza Cavour e via Plinio. Oltre al mercatino di Natale e alla pista di ghiaccio, quest’anno la manifestazione ha come tema le “stelle”, il fil rouge che unisce il percorso ideale tra spettacoli per bambini, laboratori, installazioni, decori e luci.

8 – Magico natale sulle sponde del Lago di Viverone – Per vivere un weekend da favola, YAMGU consiglia di raggiungere il Lago di Viverone che fa da cornice, fino al 24 dicembre (tutti i weekend dal venerdì sera alla domenica), ad un affascinante mercatino di Natale con 60 chalet di legno, luci, decorazioni e la casetta di Babbo Natale. Lungo le sponde del lago, non mancano i punti street food e ristorazione per degustare le specialità gastronomiche piemontesi.

9 – Vipiteno, presepi fatti a mano – Presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali sono pronti a stupire i visitatori di Vipiteno, cittadina medievale presente nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”, che, fino al 6 gennaio 2018, allestisce un suggestivo mercato ai piedi della Torre dei Dodici che sovrasta la Piazza principale.

10 – Tarvisio, Natale tra le musiche e il folklore – A Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, si preannuncia un mese ricco di appuntamenti: il piccolo comune, dal 4 dicembre al 6 gennaio, ospita infatti un caratteristico mercatino di Natale. Il 5 dicembre è prevista la tradizionale sfilata di S.Nicolò e i Krampus, mentre l’8 dicembre l’accensione dell’albero di Natale sarà accompagnata da canti natalizi, vin brulè e cioccolata calda per tutti. Un’occasione unica per trovare regali originali, circondati da canti natalizi e musiche appartenenti al folklore austriaco, tedesco e italiano.

Info: www.yamgu.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: