Vivi la magia delle feste in Valle d'Aosta !Vivere il Natale o la fine dell’anno in Valle d’Aosta ha il sapore del tradizionale vin brulè,  che si può gustare nei piccoli paesi di montagna, vestiti a festa con mille lucine colorate e il profumo degli abeti dei boschi: una vera emozione,  grazie allo scenario magico della neve che ricopre tetti e montagne, rendendoli unici.

 

Ad un mese dal periodo più magico dell’anno, la regione più piccola d’Italia apre il suo grande cuore ai visitatori, offrendo un calendario di eventi che li avvolgerà in un’atmosfera fiabesca.

Dal 25 novembre al 7 gennaio, Aosta inaugura il Marché Vert Noël, il mercatino natalizio che sfrutta una location unica e davvero originale: il Teatro romano. Qui l’atmosfera tradizionale tipica del villaggio alpino e il fascino senza tempo dei resti romani si incontrano dando vita ad un connubio perfetto, ricco di storia ed incanto. Dal 7 al 24 dicembre, invece, ogni week-end, a Châtillon, si potrà far visita alla casa di Babbo Natale e realizzare i sogni dei più piccoli.

Un altro momento suggestivo è la Festa del Vischio di Saint-Denis, che si svolge ogni anno l’8 dicembre nei pressi del Castello di Cly. Tra musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica, si possono assaggiare i prodotti tipici della gastronomia locale, godendo del rituale della premiazione dei vischi più belli e sempre l’8 dicembre, chi ama gli eventi più elettrizzanti, non può perdersi la serata Welcome Winter 2018 a Courmayeur. Musica, luci, emozioni, festa e condivisione per accendere ufficialmente la stagione invernale italiana.

Tornando sulla via dei mercatini della Valle d’Aosta è da segnalare anche la rassegna Nöel au Bourg – nel pittoresco borgo medievale di Bard – che dal 9 dicembre, per un mese trasforma questa caratteristica località in uno luogo davvero emozionante.  Per i palati più tradizionalisti, la festa della Micoula – dal 3 al 10 dicembre – anima il borgo di Hône.

 

E per Capodanno? Che sia romantico o conviviale, essenziale o modaiolo, ma pur sempre un indimenticabile Capodanno sulle nevi valdostane. In quota sotto le stelle, nel calore di una baita immersa nella natura, oppure in piazza e per le vie illuminate di una delle tante incantevoli località sciistiche regionali, sono moltissime le proposte della Valle d’Aosta che regala atmosfere uniche. In alternativa, chi vorrà aspettare la mezzanotte in ciabatte, può prenotare presso le QC Terme di Pré-Saint-Didier, dove sarà servita una cena a buffet con cocktail bar a cura di Veuve Clicquot.

Ma la festa non finisce qui. Tutta la Valle, infatti, sarà impreziosita e ravvivata dalle  fiaccolate di fine anno: le piste si accendono di serpentoni colorati e luminosi che scivolano fluidamente verso valle, spesso accompagnati o accolti da fuochi d’artificio, vin brûlé e musica.

Per saperne di più visita: http://www.lovevda.it/it/eventi

 

CONDIVIDI: