Secondo una recente ricerca internazionale di Hotels.com, condotta a settembre 2017 da One Poll con 6.788 rispondenti in 28 paesi per celebrare il programma Rewards – che omaggia i consumatori di una notte in regalo, ogni 10 prenotate – quasi la metà (40%) dei Millennials intervistati vorrebbe completare la propria lista dei desideri con i propri genitori o nonni, piuttosto che con qualcun altro.

I Millennials hanno la loro personale visione riguardo al viaggiare per il mondo, ad esempio preferirebbero assaggiare pietanze locali anziché visitare la Grande Muraglia cinese o la Statua della Libertà. Più di un quarto degli intervistati (26%) ha incluso nella propria lista un selfie con una cascata sullo sfondo oppure uno scatto in cima ad una montagna (22%), Le città più quotate, secondo i viaggiatori italiani, dove trascorrere una notte gratis sono New York (48%), Tokyo (31%) e Las Vegas (21%).

La cosa più curiosa sta nella scelta del partner: quasi la metà (40%) vorrebbe un genitore o un nonno, per disporre di saggezza e compagnia, piuttosto che una celebrità (11%), un fratello (28%) o viaggiando da solo (25%).

Le attività più quotate, rispetto a visitare la Tour Eiffel o la Muraglia Cinese sono: provare lo street-food esotico (33%), imparare una lingua straniera o acquisire nuove abilità (33%) e visitare posti inesplorati (35%). Più di un viaggiatore su dieci ha il desiderio di provare esperienze inusuali e particolari come per esempio incontrare Babbo Natale in Lapponia (14%), imparare a fare Parkour (12%), guardare uno spettacolo di drag queen (10%) o creare il proprio murales (11%).

Farsi un selfie con una cascata sullo sfondo appare in più di un quarto delle liste dei desideri (26%), insieme al farsi uno scatto in cima ad una montagna (22%). I Millennials sono meno inclini a visitare le classiche mete turistiche, uno su tre (35%) preferirebbe esplorare piccoli centri, e uno su cinque (18%) vorrebbe scattarsi un selfie sulla Route 66 per completare la propria lista.

Le prime 5 esperienze da fare intorno al mondo includono:  1. Vedere l’aurora boreale in un Paese del Nord (35%) – 2. Un viaggio on the road lungo delle strade poco conosciute (35%) – 3. Imparare una lingua straniera o acquisire nuove competenze all’estero (33%) – 4. Assaggiare street-food del luogo in vacanza (33%) – 5. Lavorare o studiare all’estero per un anno (31%)

Secondo i risultati dell’indagine le prime 5 destinazioni preferite dai viaggiatori italiani dove trascorrere una notte gratis sono: New York (48%), Tokyo (31%), Las Vegas (21%), Sidney (26%) e Cascate del Niagara (23%).

Quando invece si tratta di dormire con stile, i viaggiatori italiani sognano di alloggiare in un castello, in un hotel subacqueo oppure in una casa sull’albero. Mentre un castello occupa il primo posto della classifica dei luoghi preferiti in cui alloggiare.

I primi 10 luoghi preferiti in cui alloggiare: 1. Un castello (40%) – 2. Hotel Plaza, New York (35%) – 3. Ritz Hotel, Parigi (35%) – 4. Emirates Palace, Abu Dhabi (24%) – 5. Bellagio, Las Vegas (24%) – 6. Capanna sulla spiaggia (23 %) – 7. Four Seasons a Bora Bora (20%) – 8. Beverly Hills Hotels, Beverly Hills (19%) – 9. The Savoy, Londra (18%) – 10. Un hotel subacqueo (18%).

Quando si tratta invece di cercare ispirazione, la ricerca internazionale illustra il nuovo trend dei nonni giramondo che consigliano ai più giovani le esperienze migliori per godersi la vita al meglio, così come un quinto (18%) degli under-30 prende ispirazione proprio dalle avventure passate di genitori e nonni.

Info: www.Hotels.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: