Puntuale come tutti gli anni, ritorna l’imperdibile appuntamento con il mercatino di Natale di Bressanone che, oltre ad offrire la tipica magica atmosfera dei mercatini natalizi dell’area nordeuropea, ha la caratteristica tutta particolare di essere associato ad un elefante.

L’arrivo dell’elefante Soliman a Bressanone è documentato nei libri di storia. L’animale era un dono da parte di Giovanni III, re del Portogallo, a suo nipote, l’arciduca Massimiliano d’Austria. L’elefante che proveniva da una colonia indiana dovette affrontare il lungo viaggio da Lisbona attraverso Genova in direzione delle Alpi. A Trento e Bolzano fu accolto dagli applausi della gente, primi fra tutti i vescovi e i cardinali. Anche a Bressanone gli abitanti scesero in strada per assistere all’ingresso del pachiderma e dei suoi accompagnatori.

L’animale restò lì per ben 14 giorni durante Natale fino al 2 gennaio 1552 quando l’elefante e i suoi accompagnatori proseguirono il loro cammino verso Vienna. L’oste brissinese Andree Posch, che aveva ospitato l’animale nelle stalle della sua locanda, ribattezzò l’albergo “Am Hellephanten” e fece dipingere sulla facciata della casa un affresco dai colori vivaci e intensi. L’hotel Elephant è tuttora uno dei migliori quattro stelle di Bressanone.

Sono stati 100.000 gli spettatori che nei due anni passati hanno partecipato alla performance di musica e luci dell’elefante brissinese Soliman, che quest’anno presenta il finale della trilogia. Gli artisti francesi delle luci di “Spectaculaires – Allumeurs d’Image”, conosciuti a livello internazionale, ravviveranno le splendide facciate del Palazzo Vescovile grazie alla più moderna tecnologia della mappatura.

La data da segnare per chi non volesse perdere il primo giorno dello spettacolo Soliman 3 è il 23 novembre. C’è tempo comunque fino al 7 gennaio 2018 per assistere a quest’unico e originale show multimediale.

Presentando il documento di viaggio dei treni DB-ÖBB EuroCity si ottiene una riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso per scoprire le ultime avventure del viaggio.

I treni DB-ÖBB EuroCity collegano cinque volte al giorno da e verso Bressanone. Si parte da Verona Porta Nuova verso Bressanone alle ore 9.04, 11.02, 13.04, 15.02 e 17.02. Da Bologna alle ore 11.52 e da Venezia Santa Lucia alle ore 13.35 e alle ore 15.50.

I biglietti sono disponibili dall’Italia alla Germania a partire da 39,90 Euro, dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro e per i collegamenti in Italia serviti da DB e ÖBB a partire da 9,90 Euro. Tutti i prezzi indicati sono a posti limitati, a tratta, a persona. I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un genitore o nonno.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578. Per lo spettacolo di Soliman informazioni e biglietti sul sito www.brixen.org/soliman

Ugo Dell’Arciprete

 

CONDIVIDI: