Sono 18 le Regioni che suggellano l’evento e 120 Comuni che offrono suggestivi percorsi tra gli oliveti di tutta Italia. Come reperire le informazioni e scoprire gli itinerari?

Semplice, basterà un click e potremo conoscere l’itinerario prescelto, l’azienda da visitare o la degustazione che ci aspetta. E’ già on line, infatti, il sito www.camminatatragliolivi.it, una miniera di informazioni sulla prima giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dalle Città dell’Olio sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per domenica 29 ottobre 2017 in 120 città appartenenti a 18 Regioni.

Si tratta di un evento speciale, declinato in un’unica data soprattutto per famiglie e appassionati, in cui le 120 Città dell’Olio organizzeranno infatti passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio per raccontare la bontà dell’olio italiano e far conoscere tanti luoghi meravigliosi.

Arricchito dalle news quotidiane, il sito è collegato ai Social di Città dell’olio, la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter, mentre l’hastag #camminatatragliolivi potrà essere utilizzato per creare una vera e propria community della giornata.

“La manifestazione sta ancora crescendo. Continua infatti a ricevere nuove adesioni da altri Comuni e ha l’onore di fregiarsi dell’alto Patrocinio del Parlamento Europeo proprio perché valorizza la produzione olivicola di qualità, presente sui mercati europei”, spiega Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale; mentre da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Per informazioni: www.camminatatragliolivi.it

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: