Seefeld in Tirolo è uno dei cinque paesi che formano l’Olympiaregion Seefeld, che nel 2019 ospiterà i campionati del mondo di sci nordico. Si trova nel distretto di Innsbruck-Land ad una altitudine di 1.200 metri adatto perciò a persone di qualsiasi età.

Seefeld oltre ad essere una importante e apprezzata stazione sciistica invernale è conosciuta per essere d’estate una località turistica, meta di chi ama passeggiate panoramiche o approdo per affrontare percorsi montuosi impegnativi in mezzo alla natura.

Il comprensorio sciistico, piccolo ma variegato, si chiama Rosshütte ed è in grado di incantare grazie ad un panorama stupendo, ad una cristallina aria di montagna, ed una gastronomia di alto livello. Ci sono ben 650 chilometri di sentieri, per escursioni di ogni livello di difficoltà, che rispettano la natura e indicati con segnaletica assolutamente chiara. Non c’è pericolo di sbagliare direzione. La regione del Tirolo ha riconosciuto il sigillo di qualità “Tiroler Bergwege-Gutesiegel” in quanto sono anche sentieri sicuri. Invece 226 sono i chilometri di sentieri sportivi per jogging e nordic walking oltre a 570 chilometri dedicati alle biciclette e alle mountain.bike.

Il trenino a cremagliera di un bel rosa quasi fluorescente, che prende il nome dal comprensorio sciistico, invita ad avvicinarsi comodamente alle montagne circostanti ed in 7 minuti ci si ritrova a 1760 metri nel rifugio Rosshutte per godere di una vista fantastica. L’impianto di risalita dista appena 5 minuti a piedi dagli alberghi di Seefeld camminando in direzione est.

Un parco giochi all’aperto molto attrezzato attende i numerosi bambini con gonfiabili, materassi elastici su cui saltare e della divertente attrezzatura da miniera per imitare il mondo dei grandi. Nella stessa zona è situata una tavola calda self service dove assaggiare alcune pietanze sostanziose per chi ha scelto il percorso a piedi.
Qui si potrà consumare una colazione particolare a base di salcicce bianche servite con del brezel, tipico pane a forma di anello con le due estremità intrecciate e della senape dolce.
Per riposarsi un po’ e godere del panorama incantevole, sono disponibili perfino alcune sedie a sdraio. E perché non prendere il sole e trascorrere alcune ore piacevoli e rilassanti?

Rosshutte è anche il punto di partenza per continuare a salire con una piccola funivia che trasporta solo poche persone e che in soli in 5 minuti raggiunge quota 2.060 metri, località Seefeldel Joch.
Una gioia per gli occhi anche per chi non ama affrontare lunghe camminate: un panorama davvero da favola su Seefeld vista dall’alto, circondata a 360° da maestose montagne. Da quassù si riescono perfino ad ammirare le vette più alte sempre innevate.
Veramente uno spettacolo che vale il prezzo del biglietto che si paga. Un´esperienza da non perdere e perfetta per gli amanti delle escursioni per raggiungere proseguendo a piedi  Seefelder Spitze seguendo le indicazioni e arrivare così a 2220 metri dove godere di un panorama mozzafiato. Naturalmente anche per questo ultimo pezzo è disponibile una comoda funivia.

Se si è fortunati e si trova una giornata limpida si possono fare bellissime foto.
Il ritorno per chi se la sente si può farle piedi in discesa, immersi nella quiete della natura segreta. Consigliata una fermata all’incantevole laghetto artificiale, perfetto per una sosta ristorativa e per riprendere fiato.

Non è necessario saper sciare per gustarsi la montagna!
L’aria cristallina della montagna abbinata al movimento mette appetito.
Il ristorante Larchenstuberl, vicino al centro di Seefeld, con una bella location al limitatre di un bosco è sembrato l’ideale per concludere una bella mattinata.
Assomiglia ad una vecchia baita, rusticamente arredata e molto accogliente, con una buona cucina tirolese. Ottima la carne e la dolcezza della trota del lago bene si abbina con al gusto pungente dei finferli cotti con della salsa di pomodoro.

C’è ancora un intero pomeriggio a disposizione per passeggiare nella tranquilla zona pedonale di Seefeld piena di negozietti per comperare piccoli souvenir da regalare e boutique allettanti per farsi invece un regalo. Diversi caffè e bar per sorseggiare un aperitivo ed anche un casinò per momenti adrenalinici.
Prima di cena, il Krumers Post Hotel & Spa, un 4 stelle superior, offre tanto relax ai suoi ospiti mettendo a disposizione un rinomato centro benessere che occupa 2.500 mq e una piscina panoramica situata all’ultimo piano.
A Seefeld in Tirol è tutto perfetto, venite a vedere per credere.

Info: www.marcati.at/it/restaurants/laerchenstueberl.html

www.skiresort.it/comprensorio-sciistico/rosshuette-seefeld/impianti-risalita/

www.krumers.com

Articolo di Dorina Cocca

 

CONDIVIDI: