Bibione beach&nature

Bibione, località balneare ubicata nella parte orientale di Venezia, nata negli anni ’50, ha saputo diversificare le sue proposte turistiche richiamando varie tipologie di turisti tanto da diventare tra le prime spiagge italiane con 6 milioni di presenze.

Svariati i motivi che hanno contribuito a creare queste eccellenza: otto chilometri di spiaggia con una larghezza fino a 400 metri, con servizi come il dermatologo e sei ambulatori di pronto soccorso, la possibilità di inviare un “SMS Beach Help” sotto l’ombrellone per l’immediata assistenza. Gli animali sono ben accolti tanto da aver creato una Pet card per usufruire di offerte e vantaggi. Continua l’iniziativa “smoke free” sull’arenile dopo l’ottimo successo avuto a partire dal 2014. Per potenziare l’aspetto legato alla salute è possibile usufruire   delle Terme a fronte mare che offrono terapie termali, trattamenti wellness e SPA, rivolte anche a bambini.

Per gli appassionati del movimento esistono  oltre 100 chilometri di piste ciclabili che permettono di scoprire luoghi incantevoli della laguna, lungo le foci dei fiumi o nell’entroterra, in una natura rimasta incontaminata grazie ad una politica d’interventi mirata. Sono 26 le bandiere blu ottenute in maniera consecutiva dal 1996 e la certificazione ambientale EMAS, in un ambiente suggestivo  che va dal fiume Tagliamento, al Giardino Mediterraneo con la sua biodiversità, un fitto sistema di canali da Venezia a Trieste, le antiche dimore dei pescatori, dette “casoni”, la valle da pesca di Valgrande, un sito di Importanza Comunitaria. Bibione è in generale un vero paradiso per coloro che praticano gli sport: nuoto, windsurf, surf casting, Stand Up Paddle, kayak e pallavolo.

Il Bibione Sport Village, su un’estensione di 5000 mq, dispone di campi da beach volley, beach tennis, tanto da garantire l’organizzazione di molteplici  eventi sportivi internazionali. Molto soddisfacente è anche la rete di strutture ricettive  con 10 mila appartamenti, campeggi, villaggi e hotel  di ogni categoria, ristoranti nei quali è possibile gustare le molteplici specialità enogastronomiche che si avvalgono dei pregiati prodotti ortofrutticoli come l’asparago bianco, accompagnandole con vini Doc della località Lison- Pramaggiore.  Un piacere unico!

Giuseppina Serafino

#bibione

 

CONDIVIDI: