Il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha indagato dove stanno andando gli italiani per il ponte del 2 giugno e quali siano, al momento, le preferenze dei romani per il ponte del 29 giugno. A tal fine ha analizzato le ricerche effettuate su Skyscanner.it fra l’1 gennaio e il 25 maggio 2017. Le mete più prenotate dagli italiani per il 2 giugno sono risultate: Londra, Amsterdam e Barcellona.

Per la festività dei Santissimi Pietro e Paolo del 29 giugno, che regale ai romani un assaggio d’estate, con un lungo ponte, le mete favorite sono Ibiza, Londra e Catania.
Rispetto alle abitudini di ricerca, un’alta percentuale di viaggiatori italiani tende ancora a prenotare relativamente “last minute”. Stando ai dati Skyscanner del 2016, per il ponte del 2 giugno il 19,5% dei viaggiatori ha prenotato con sole tre settimane di anticipo, e di questi il 23% ha atteso le ultime due settimane prima del viaggio per prenotare.

Weekend lungo del 2 giugno – Le temperature di inizio giugno iniziano a far venir voglia di mare e per questo weekend lungo in classifica troviamo località come Ibiza e Olbia, con una preferenza più spiccata rispetto all’anno precedente.

Ponte del 29 giugno per i romani – Per il ponte “romano” di fine giugno, già decisamente in estate, le mete più prenotate per ora dimostrano la preferenza per le città di mare e per le isole, da Barcellona a Lisbona, alla Sicilia e alle isole spagnole e greche. Al momento, infatti, Londra è scalzata da Ibiza che si trova in cima alla classifica. Segue un mix di città d’arte e di mare, tra cui spicca la Sicilia, con ben due mete – Catania e Palermo – che guadagnano rispettivamente 11 e 7 posizioni rispetto allo scorso anno e si trovano fra le prime cinque al momento.

Info: www.skyscanner.it.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: