L’Italia è benedetta da una concentrazione di storia e bellezza più grande di qualsiasi altro paese. Il Lazio in particolare è una regione di particolare meraviglia, perchè al di là dell’universale notorietà di Roma, ognuno dei suoi quasi 400 borghi ha una storia da raccontare. Alcune delle sue bellezze sono state scoperte e apprezzate dai viaggiatori nelle Grand Tour dell’Ottocento e ora una nuova collana di guide turistiche si propone di raccontarne le storie di arte, architettura, monumenti, musei, esperienze speciali, chiese, stile di vita, cibi tradizionali e vini, paesaggio e feste.

Le Guide dei Borghi del Lazio, in doppia lingua, nascono dall’esigenza di offrire a turisti e appassionati viaggiatori uno strumento unico per immergersi pienamente in realtà spesso ancora sconosciute ma che sono in grado di offrire esperienze uniche e coinvolgenti a chi desidera scoprirle. I primi volumi della collana sono dedicati a 11 tra i più interessanti comuni, ossia Guarcino, Vico nel Lazio, Trivigliano, Torre Cajetani, Fiuggi, Fumone, Serrone, Settefrati, Bellegra, Cave e Rocca Priora.

La collana nasce per iniziativa di due ingegneri, Claudia Bettiol, futurista italiana, e Gavin Tulloch, imprenditore australiano, fondatori di Discoverplaces.travel, un portale creato per promuovere territori, on line dal 2017 e frutto di un investimento totalmente privato. Caratteristica di Discoverplaces.travel è l’utilizzo della tecnica dello “story telling” per promuovere i borghi e favorire l’incoming turistico nel Lazio. Il portale è in due lingue ed è partecipato attivamente dagli utenti che possono inviare i loro contributi.

La presentazione della collana alla stampa turistica ha avuto luogo nella splendida cornice della Sala del Trono degli appartamenti privati di Palazzo Doria Pamphilj a Roma, dove Don Massimiliano Floridi, fondatore con sua moglie Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj del Trust Floridi Doria Pamphilj, ha ospitato la casa editrice Discoverplaces.travel per promuovere l’iniziativa. e non poteva esserci location migliore, visto che la Sala del Trono è costellata di acquerelli rappresentanti paesaggi laziali storicamente legati alle due famiglie.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione di Giuseppe de Righi e Claudio Nardocci, presidente UNPLI Lazio (Pro Loco), che con la loro presenza hanno voluto testimoniare l’importanza di progetti simili per le realtà che rappresentano.

I due fondatori hanno così raccontato il loro lavoro “Abbiamo iniziato a promuovere la sostenibilità in Italia da sud a nord. Abbiamo capito innanzitutto che molte delle meraviglie italiane rimangono nascoste ai turisti e poi che ci sono sempre più turisti esperienziali che cercano qualcosa di speciale nei loro viaggi. Abbiamo incontrato e promosso una vasta gamma di artigiani, poi la nostra missione si è spostata ai luoghi speciali dell’Italia e alle persone speciali che li abitano. Durante questo periodo abbiamo scritto centinaia di storie su queste persone e luoghi. Nel 2016 è arrivato il momento di dare un taglio “commerciale” e abbiamo scelto un nuovo motivo per le nostre iniziative – Discoverplaces.travel – una combinazione delle due missioni del turista esperienziale.

Il Lazio è diventato il nostro primo “grande tour” e abbiamo pubblicato brevi recensioni di tutte le città di questa regione come prefazione alla preparazione delle Guide che sono sia in formato rigido che elettronico. Per aprire la serie abbiamo selezionato 11 città nelle province di Frosinone e Roma e ora lanciamo le loro Guide.”

Al portale si affianca dunque ora la collana di Guide Turistiche, che al termine coprirà ciascuno dei 377 comuni del Lazio, Roma esclusa. Le guide saranno vendute in ristoranti e posti di ristoro e di interesse turistico mentre una versione elettronica sarà disponibile attraverso Amazon e il web.

Maggiori informazioni su www.discoverplaces.travel

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: