cardiff

Sarà Cardiff ad ospitare la finale di Champions League 2017, ma questa non è certo una notizia che fa clamore, e neanche chi saranno le squadre finaliste. Non è certo questo l’articolo dove raccontare di quanto sarà emozionante per Gareth Bale, il campione nato e cresciuto nel quartiere di Whitchurch giocare la partita da sempre sognata da tutti bambini che amano il calcio. Quello che molti non sanno, e che magari possono scoprire prima o dopo la partita, è il carattere moderno di questa capitale europea che, in perfetta armonia con la sua storia, rappresenta una città europea straordinaria.

Bastano un paio d’ore di volo dall’Italia per arrivare a Cardiff o, se preferite, ci si impiega lo stesso tempo in treno partendo da Londra per raggiungere la vibrante cittadina gallese che vi conquisterà con le sue vie per lo shopping, con le aree verdi e con la sua bellezza.

Dominata dal Castello di Cardiff che si trova nel cuore della cittadina, quello che oggi i visitatori possono ammirare è una fortezza simbolo di questo luogo che nel tempo è stata fortezza romana, castello normanno e palazzo fantasy del gotico vittoriano. Location perfetta per eventi come tornei medievali, spesso si trasforma in un teatro all’aperto.

Cardiff

Cardiff Castle South Wales

Sorprendente è il National Museum di Cardiff, il centro culturale espone la più ampia collezione di opere impressioniste e post impressioniste fuori di Parigi. Nel museo, che non prevede il pagamento di un biglietto all’ingresso, si possono apprezzare artisti del calibro di Renoir, Monet, Manet e di Van Gogh con il dipinto “Pioggia ad Auvers”.

Imperdibile anche il capolavoro d’architettura Wales Millenium Centre, sede della Welsh National Opera e della BBC National Orchestra of Walles, che offre una programmazione importante soprattutto nei periodi di chiusura scolastica. Per chi fosse interessato, può partecipare a dei tour organizzati dietro le quinte e tour tematici sulle caratteristiche dell’edificio.

Altro luogo simbolo di questa capitale europea è il Mercato di Cardiff attivo dal 1700. Da oltre 100 anni è ospitato in una struttura vittoriana e per i turisti, fare acquisti in questo posto rappresenta una vera e propria esperienza. Sempre per continuare con lo shopping in centro a Cardiff si possono trovare negozi adatti a tutti i gusti. per gli appassionati del vintage, sosta d’obbligo a Hobo’s in Hight Street Arcade, per chi ha un certo stile nel Brogue Traders si possono acquistare calzature pregiate, per gli appassionati di musica invece, c’è Spillers, il negozio di musica più vecchio della città. Tutte queste botteghe, che rappresentano piccoli patrimoni culturali, sono ospitate nelle straordinarie gallerie di epoca vittoriana ed edoardiana.

Cardiff

National Museum Wales Cardiff South Wales

Cardiff, pur non essendo una città enorme, ospita il Bute Park, uno dei più grandi tutto il Galles. Il polmone della città, che ha un’ampiezza di 56 ettari, ospita oltre 2.000 alberi e consente agli abitati e ai turisti, visite a tema attraverso i suoi contenuti storici, luoghi dedicati allo sport e molto altro.

Per gli appassionati di mare e di velocità, la la Cardiff Sea Safaris è l’ideale con un giro turistico nella baia della città su un motoscafo veloce. E’ possibile optare anche per qualcosa di più tranquillo come un giro attorno all’isola di Flat Holm dove potranno trovare un ottimi spunti gli appassionati di fotografia e di storia.

Spazio anche per gli amanti della serie televisiva Doctor Who. A Cardiff è possibile vivere la Doctor Who Experience e quando non ci sono le riprese della famosa serie televisiva, i fedelissimi Whovians potranno addirittura sbirciare all’interno della Tardis, la macchina del tempo della serie.

Sorprendente, accattivante, sportiva, piena di storia, di cultura e moderna, Cardiff saprà conquistare non solo i distratti turisti che si recano in visita per un evento sportivo, ma anche chi decide di raggiungere il Galles come meta per una vacanza.

Emanuele Scigliuzzo

CONDIVIDI: