Festival Naturae a Lido di Classe

Dal 24 al 30 luglio la località balneare di Lido di Classe – a metà strada fra Ravenna e Milano Marittima – ospiterà la decima edizione del Festival Naturae, un appuntamento ormai radicato nella programmazione estiva della riviera romagnola. La kermesse concentra eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell’ambiente naturale.

Va infatti considerato che la località è limitrofa ad una vasta area inserita all’interno del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, che comprende fra l’altro la foce del torrente Bevano, l’unica foce “libera” dell’alto Adriatico, priva di strade asfaltate o insediamenti abitativi e raggiungibile solo in maniera “slow”.

Promosso dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e organizzato dall’Associazione Culturale Solaris – in collaborazione con decine di soggetti che operano sul territorio, con una formula “di rete” che ha decretato la crescita costante della manifestazione – il Festival propone una settimana densa di eventi rivolti ad indagare il rapporto tra l’uomo e la natura: attraverso proiezioni di film e documentari all’aperto, escursioni, concerti in spiaggia, laboratori per grandi e bambini, mostre e degustazioni, spesso in location “naturali” e assai suggestive.

E’ il caso dell’anteprima del Festival, che si terrà all’alba di lunedì 24, alle 6 del mattino, sulla spiaggia di viale Caboto, con il concerto del gruppo Solmeriggio in “In viaggio al termine della notte”; o con il concerto di chiusura proprio alla foce del fiume Bevano, alle 17.30 di domenica 30, con il quartetto “La Voce della Natura”.

Il programma completo del Festival è sul sito www.festivalnaturae.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: