Italian Chapter Ehma e il magnifico Capovaticano Resort

Piacevole e doverosa la riscoperta della Calabria e dei suoi sapori più autentici, grazie ad una cucina saporita, ma leggera, espressione autentica di un territorio che ha molto da offrire anche in ambito turistico. Il Chapter Italiano di Ehma ha scelto appunto la Calabria, e più precisamente il magnifico Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel nei pressi di Tropea, per tenere la propria riunione primaverile dal 26 al 28 maggio. 

Per il Delegato Nazionale Ezio Indiani, GM dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, “Questo meeting è un’ottima occasione per sperimentare l’ospitalità calabrese, i panorami e i prodotti di questa terra, che può essere ancora considerata un ‘tesoro nascosto’ a livello internazionale. Siamo grati alla socia e collega Cinzia Montelli, GM del resort, per averci dato questa opportunità”.

Cinzia Montelli, Active member dal 2005 della European Hotel Managers Association, dopo un passato sulle navi da crociera e nell’hôtellerie, ha assunto la direzione generale di strutture termali, leisure, spa, business di catena e dimore storiche, per approdare infine al Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel. Piemontese doc, Montelli si è innamorata della bellezza di questa terra e delle sue attività imprenditoriali poco conosciute, come il Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile calabrese e la prima a produrre cachemire italiano, ed i profumi Acqua degli Dei, delle quali è appassionata portavoce.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio i partecipanti avranno modo di assaggiare la “nouvelle cuisine” calabrese nel ristorante Le Pietre Volte e nei due ristoranti del Resort. Italian Chapter Ehma e il magnifico Capovaticano Resort

Ai momenti istituzionali si alterneranno gli incontri culturali: sabato mattina Fausto Arrighi, Direttore della Guida Michelin dal 2005 al 2012 e ancora attivo nel mondo della ristorazione, parlerà sul tema “L’evoluzione della ristorazione d’albergo”, Gerardo Dalbon, tecnologo della De Cecco, presenterà invece La pasta, mito italiano”. Seguirà l’aperitivo sull’esclusiva terrazza di Villa Paola di Tropea, accolti dalla Signora Marie Christine Born nella sua incantevole dimora, prima dell’escursione in barca alla scoperta della costa calabrese.

Il Capovaticano Resort Thalasso & Spa è un raffinato hotel dotato di 123 camere, di cui 9 Junior Suite, dal design contemporaneo, con vista panoramica sul mare e sulle Isole Eolie. Gli ospiti possono usufruire anche dell’Istituto di Thalassoterapia & Spa, che offre tre piscine con acqua di mare riscaldata, un percorso flebologico (metodo Kneipp), sauna, bagno turco, docce aromatiche e zona relax, algoterapia e massaggi agli oli essenziali oltre a numerosi trattamenti estetici. Situato direttamente sulla spiaggia, l’hotel dista solo 10 km da Tropea, che vanta un centro storico di notevole interesse, con la Cattedrale in stile romanico, il Museo Diocesano e molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo. Non solo; qui si trovano prodotti tipici e artigianali di eccellenza: la famosa cipolla rossa, la ’nduja (un salame morbido molto piccante), il formaggio pecorino del Poro, l’olio extravergine di oliva; oltre ai manufatti tipici, come le terrecotte e i cesti in vimini, e prodotti raffinati come gioielli, cachemire e profumi. 

Ehma nasce a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali per offrire ai clienti servizi più ampi. Attualmente Ehma riunisce circa 410 direttori che gestiscono, in 29 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 300 hotel con 80.000 stanze e 62.000 impiegati. L’appuntamento dei soci, una volta l’anno, affronta problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera europea.

EHMA SECRETARIAT    www.ehma-italia.it

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: