Maggio è il mese delle Rose e per tutti i romantici, gli appassionati o i semplici curiosi, segnaliamo un luogo dove, questo fiore speciale, ha trovato un habitat naturale: Nova Gorica.

Nel Monastero francescano di Kostanjevica a Gorizia, saranno le rarissime rose Bourbon le protagoniste della XII edizione del Festival delle Rose. Durante la rassegna organizzata dall’Associazione Amanti delle Rose, visite guidate sono in programma tutte le mattine dal prossimo 14 maggio, ma attenzione, necessaria la puntualità perché si parte alle 11.00 quando il profumo delle rose è più intenso.

La manifestazione metterà l’accento sui molteplici campi in cui questi preziosi, oltreché bellissimi fiori, vengono impiegati costantemente e con una tradizione che ormai dura da secoli.

Aperitiz – foto David Verlic

Menù a base di rose saranno preparati nei ristoranti degli hotel Lipa e Sabotin, come al Perla Casinò & Hotel e al Park Casinò & Hotel dove invitati primi, stuzzicanti secondi e appetitosi dessert ispirati ai sapori della cucina locale, stupiranno i visitatori di questa kermesse. Non devono sorprendere l’utilizzo di burro di rosa per condire una pasta ripiena, né deve stupire l’accostamento con il pesce che rende queste portate delicate e uniche. I sapori di questi fiori sono protagonisti anche negli aperitivi esaltati dai vini prodotti nella zona o ancora, non disdegnano essere il cuore di un dolce armonizzano cosi tutto il pasto.

Impossibile poi non approfittare di trattamenti benessere a base di olio di rosa, la conoscenza degli effetti benefici dell’essenza delle rose si conosce da secoli, indicato soprattutto per pelli secche, sensibili e mature.

Vernissage, mostre fotografiche, letture tematiche e concerti jazz e di musica classica animeranno le serate nei roseti della città in un’atmosfera straordinaria. Appuntamenti speciali con i concerti di Bianca Atzei il 12 maggio presso il Park Casinò & Hotel e il 19 maggio con i Decibel che si esibiranno al Perla Casinò & Hotel.

Rosa – foto David Verlic

Contemporanee a questo importante evento, nei giorni 13 e 14 maggio, si può ammirare presso l’Abbazia di Rosazzo a Manzano, in provincia di Udine, una collezione di Rose, comoda una sosta per chi rientra in Italia. Nei fine settimana e nei giorni festivi fino al 4 giugno sarà visitabile il roseto e l’orto botanico al Parco Viatori di Gorizia, che ospita tra le altre bellezze anche azalee e ninfee.

Il Gruppo Hit, partner dell’iniziativa, ha pensato a convenienti pacchetti per un soggiorno da trascorrere all’insegna di questi preziosi fiori come “Mille e un Sogno” che, a partire da 148 euro a persona, prevede 2 pernottamenti in camera doppia al Perla Casinò & Hotel (4 stelle) con trattamento di mezza pensione, ingresso alla SPA Perla con piscina, idromassaggio, palestra, 1 massaggio classico con olio caldo (50 minuti) e buffet di bevande vitaminiche e frutta.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.hit.si

Emanuele Scigliuzzo

CONDIVIDI: